Gricia che bontà, ma l’hai mai fatta ai carciofi? Oggi ti rapisco con una prelibatezza senza precedenti

pasta gricia versione carciofi
La gricia on i carciofi è imperdibile (NewsBy)
newsby Francesca Simonelli1 Marzo 2023

Sicuramente avete provato qualche volta la pasta alla gricia: questa variante con i carciofi lascerà tutti a bocca aperta, ecco come realizzarla passo per passo.

Quando si parla di gricia, ci si riferisce a uno dei grandi classici della nostra cucina, un piatto della tradizione romana che tutti amano e che soprattutto è adatto a qualsiasi occasione, visto che si fa in pochi minuti ed è anche super economico.

Pasta gricia carciofi
Questa versione della gricia con i carciofi vi conquisterà (NewsBy)

Per la ricetta classica della gricia, infatti, ci vogliono semplicemente pecorino, guanciale e pepe, ovvero tutti gli ingredienti della carbonara, meno l’uovo, che non è previsto. Non bisogna fare altro, dunque, che cuocere la pasta e intanto in una padella far rosolare il guanciale, poi unirlo alla pasta al dente e amalgamare tutto con una manciata abbondante di pecorino e pepe.

Gusti forti, pochi spiccioli e pochi minuti di preparazione, dunque, caratterizzano questo piatto conosciuto e amato un po’ dappertutto. Ma cosa ne pensereste di una versione diversa dal solito, fatta con ingredienti del tutto nuovi e mai utilizzati prima per questo piatto? Provate questa variante della gricia fatta con i carciofi e resterete a bocca aperta!

Gricia, avete mai provato la versione con i carciofi? Deliziosa, ecco come realizzarla passo per passo

Se avete provato qualche volta la gricia, saprete sicuramente che si tratta di un piatto povero della tradizione romana ma diventato ormai famoso ovunque. Quella che stiamo per proporvi, però, è una versione diversa da quella classica, che si fa con l’aggiunta di un ingrediente che nessuno si aspetterebbe ma che in realtà sta benissimo in questa ricetta: parliamo dei carciofi. Avete mai provato la gricia ai carciofi? Si tratta di una vera delizia e la ricetta è semplicissima!

Pasta gricia carciofi
La pasta alla gricia con i carciofi è una vera delizia: ecco come prepararla (NewsBy)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 200 g di pecorino
  • 250 g di guanciale
  • 3 carciofi
  • sale
  • olio
  • pepe

Per realizzare la pasta alla gricia con i carciofi vi dovete occupare prima di tutto di questi ultimi. Puliteli e metteteli un po’ in ammollo in una ciotola con acqua e limone, poi tagliateli a fettine e cuoceteli in una padella antiaderente con sale e olio, finché non si insaporiranno al punto giusto.

Intanto mettete una pentola sul fuoco per la pasta e preparate la crema di pepe e pecorino con un po’ d’acqua di cottura della pasta. In una padella antiaderente fate anche rosolare il guanciale senza olio, perché tirerà fuori il suo grasso. Quando la pasta sarà pronta e ben al dente, scolatela nella padella col guanciale e mantecate con la crema di pepe e pecorino, aggiungendo solo alla fine i carciofi, così da far insaporire la pasta. Buon appetito!