I segreti da conoscere per fare una besciamella morbida e cremosa

La besciamella si prepara in pochi minuti, ma per realizzarne una a regola d'arte bisogna conoscere alcuni piccoli segreti

Come fare la besciamella
Foto Envato | Arzamasova
newsby Linda Pedraglio16 Dicembre 2021


La besciamella è una delle preparazioni fondamentali della cucina italiana. In realtà, è quanto più di semplice esista: burro, farina e latte. Nonostante sia una ricetta semplice e veloce, la sua preparazione richiede alcuni accorgimenti fondamentali per ottenere una besciamella cremosa e senza grumi.

Cosa vi occorre per la preparazione

Come per tutte le ricette classiche, ne esiste una codificata. La regola aurea della besciamella prevede la seguente proporzione: ogni decilitro di latte, occorrono 10 grammi di burro e 10 grammi di farina. Il risultato è una besciamella piuttosto soda, ideale per lasagne e timballi. Aumentando il quantitativo di latte, si otterrà invece una besciamella ancora più morbida e cremosa, perfetta per le crespelle, la pasta al forno e i gratin di verdura. Se invece si aumenta il quantitativo di farina, si ottiene una besciamella più densa. In tutte le versione il burro può essere diminuito di un terzo per una versione più leggera.

Tutti i segreti per fare la besciamella

La preparazione si svolge in tre passaggi fondamentali. Innanzitutto si fa sciogliere dolcemente il burro in una casseruola a pareti alte. Una volta scioltosi completamente, si versa la farina in un colpo solo e con un cucchiaio di legno si mescola vigorosamente. Si forma così il roux, liscio e viscoso, da lasciar sfrigolare per qualche minuto. Quando il roux imbiondisce leggermente e si stacca dalle pareti del tegame, è tempo di aggiungere il latte a temperatura ambiente, tutto in una volta. Si mescola con una frusta per evitare la formazione di grumi. A questo punto si continua a mescolare dolcemente raschiando bene il fondo perché la besciamella tende facilmente ad attaccarsi. La cottura deve procedere a fuoco dolcissimo fino a quando non si addensa. Aggiustiamo con sale e noce moscata a piacere.

Besciamella

Facile e veloce, la besciamella è una preparazione fondamentali per lasagne, crespelle e timballi
Preparazione 5 min
Cottura 10 min
Tempo totale 15 min
Cucina Francese, Italiana
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 1 l latte
  • 100 g burro
  • 100 g farina
  • 1 pizzico sale
  • q.b. noce moscata grattugiata

Istruzioni
 

  • Iniziamo versando il latte in un pentolino, aggiungendo la noce moscata e il sale, poi facciamolo scaldare.
  • Mettiamo il burro in pentolino e facciamolo sciogliere a fuoco dolce. Poi aggiungiamo la farina in una volta sola. Mescoliamo vigorosamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto dorato.
  • A questo punto versiamo il latte a temperatura ambiente e mescoliamo con la frusta fino a quando non si addensa. Et, voilà, in pochi minuti la besciamella è pronta!
Keyword Besciamella

 

 


Tag: Besciamellaricetta