La parola “picaron” viene utilizzata per indicare una persona sfacciata e maliziosa… E queste ciambelle sono un po così, divertenti da preparare e “impegnative” da mangiare. Vi assicuro che sono fantastiche e non potrete più farne a meno!
Ricetta per lo sciroppo:
- 200 gr di zucchero di canna
- 1 stecca di cannella
- 1 anice stellato
- 6 chiodi di garofano
- la scorza di un arancia
- la scorza di un ananas

Ciambelle fritte di zucca e patata dolce
La parola "picaron" viene utilizzata per indicare una persona sfacciata e maliziosa... E queste ciambelle sono un po' così, divertenti da preparare e "impegnative" da mangiare. Vi assicuro che sono fantastiche e non potrete più farne a meno!
Ingredienti
- stecca di cannella di circa 5 cm
- 4 chiodi di garofano
- 5 gr di semi di anice
- 4 cucchiai di zucchero
- 200 gr di polpa di zucca a dadini
- 200 gr di polpa di patata dolce a dadini
- 10 gr di lievito di birra
- 2 cucchiai di acqua tiepida
- 2 gr di sale
- 200 gr di farina
- olio di semi per friggere
Istruzioni
- Per prima cosa prendiamo la stecca di cannella, i chiodi di garofano, i semi d’anice e mettiamoli in una garza fine cosi da contenere il tutto. Mettiamola nella pentola insieme alla patata dolce, la zucca e i 4 cucchiaini di zucchero e copriamo di acqua e facciamo cuocere finché la patata e la zucca risultino morbide.
- Scolare la zucca e la patata e passarla con il frullatore o con il passaverdure. Uniamo la farina, il lievito sciolto in poca acqua e lavoriamo il composto fino ad ottenere un impasto elastico e leggermente appiccicoso, uniamo il sale e facciamolo assorbire all’impasto.
- Mettiamo a riposare l’impasto in una ciotola coperta da una pellicola fino al suo raddoppio.
- Nel frattempo, prepariamo lo sciroppo che andrà a ricoprire le nostre ciambelle, quindi prendiamo lo zucchero, tutte le spezie (cannella, anice e chiodi) e le scorze d’arancia e d’ananas e facciamole sbollire finché otterremmo uno sciroppo denso, filtriamolo e mettiamolo in una ciotola capiente.
- Dopodiché prendiamo il nostro impasto che sarà pronto di lievitazione e formiamo delle palline da circa 5 cm di diametro lasciamole ulteriormente lievitare coperte sempre da pellicola.
- Una volta raddoppiate di volume, prendiamo le palline e, a una a una, le andremo a schiacciare bucandole al centro e tuffandole nell’olio bollente. Con l’aiuto del manico di un cucchiaio di legno le andremo ad allargare facendo dei movimenti circolari fino a raggiungere i 4 cm di larghezza. Quando risulta un bel colore dorato scuro su entrambi le superfici le nostre ciambelle sono pronte!
- Scoliamole dall’olio in eccesso e facciamole asciugare su della carta assorbente e mettiamole su di un bel piatto largo ricopriamole di sciroppo in modo generoso e buona mangiata!