Quanto spendono gli italiani per i regali di Natale

Coldiretti prevede una spesa media di 206 euro a testa in regali: si tratta di una cifra superiore alla media degli ultimi cinque anni

Quanto spendono gli italiani in regali di Natale
I mercatini di Natale a Bolzano
newsby Linda Pedraglio12 Dicembre 2021


Per il Natale 2021 gli italiani prevedono di spendere 206 euro a testa in regali, con un aumento del 17% rispetto all’anno precedente. Torna così la voglia di tornare a festeggiare insieme, nonostante la preoccupazione per la risalite dei contagi e le misure di restrizione. È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè, in occasione del penultimo fine settimana utile per acquistare i doni da mettere sotto l’albero. I centri delle città, i mercatini e le strutture commerciali sono presi d’assalto dai 16,2 milioni di italiani abituati a fare acquisti proprio nelle ultime due settimane prima di Natale.

Italiani spendono più di 200 euro in regali

La ripresa dei contagi e le misure di contenimento della pandemia Covid, con il ritorno delle mascherine lungo le vie dello shopping, non hanno fermato gli italiani. Coldiretti prevede una spesa media di 206 euro a testa in regali. Si tratta di una cifra superiore non solo al Natale dello scorso anno, ma anche alla media degli ultimi cinque anni prima della pandemia. Il 41% di chi farà regali conterrà il budget sotto la soglia dei 100 euro, mentre il 26% arriverà fino a 200 euro, sostiene Coldiretti. Mentre un altro 15% si spingerà a 300 euro. Ma c’è anche un 10% che spenderà tra 300 e 500 euro, un 4% che arriverà a 1000 e una ristrettissima minoranza dell’1% che supererà i 2000 euro. Gli altri non regaleranno niente o non hanno ancora deciso quanto spendere.

Quali sono i regali natalizi più gettonati

Tra i doni più gettonati ci sono l’enogastronomia, insieme ad abbigliamento e accessori, giocattoli, libri, musica, tecnologia, articoli per la casa. Fino a biglietti per concerti, partite, coupon per vacanze, ecc. Anche nelle feste del post Covid si conferma la tendenza ai regali utili, magari da usare subito per imbandire le tavole delle feste per parenti e amici. Il canale preferito per gli acquisti natalizi rimane il web, ma recuperano terreno i negozi tradizionali, da quelli dei centri urbani a quelli delle grandi strutture commerciali.

Il grande ritorno dei mercatini di Natale

Si registra anche un ritorno dello shopping nei mercatini, frequentati da oltre la metà degli italiani (51%). Sia per sfuggire alle solite offerte standardizzate nell’acquisto dei regali per se stessi, sia per scovare curiosità e novità a originalità garantita. Tra quanti frequenteranno i mercatini solo il 7% non farà alcun acquisto. Mentre la maggioranza (51%) spenderà in prodotti enogastronomici che rappresentano l’acquisto più  gettonato. Molti scelgono anche decori natalizi, prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e giocattoli, secondo Coldiretti/Ixe. La tendenza è favorita anche dalla aperture speciali di molti mercati contadini di Campagna Amica nelle città e località turistiche lungo la Penisola.

 


Tag: Coldirettiregali di natale