Il Sassuolo entra nella storia dopo avere battuto l’Inter a San Siro

Guai a chiamarla “provinciale”. La clamorosa (nonché meritata) vittoria del Sassuolo per 2-0 a San Siro contro l’Inter ha assunto un peso storico non irrilevante. Anche dal punto di vista statistico. In questa stagione, infatti, la formazione emiliana è riuscita a mettere a segno un pazzesco ‘Slam’ di successi in trasferta sul campo dei nerazzurri, della Juventus e del Milan. Ovvero delle tre squadre più titolate del nostro calcio. Un’impresa che ha davvero pochi precedenti nella storia del campionato di Serie A.

I neroverdi di Alessio Dionisi hanno stoppato i campioni d’Italia in carica grazie a due reti messe a segno entrambe nel primo tempo da Raspadori e Scamacca. Uno 0-2 del Sassuolo che ha così imposto all’Inter di non potere effettuare il contro sorpasso sui rossoneri in testa alla classifica. In attesa sempre del match da recuperare contro il Bologna. Ma quali altre squadre hanno compiuto l’impresa di vincere nella stessa stagione sui campi di Juventus, Inter e Milan?

Le imprese compiute da altre squadre prima di Inter-Sassuolo 0-2

Prima della formazione emiliana ci erano riusciti solo in tre: il Torino e il Vicenza nel campionato 1946-47 e la Fiorentina nella stagione 1955-56. Due di queste tre squadre (Torino e Fiorentina) avevano poi vinto lo scudetto a fine anno, mentre il Vicenza aveva concluso il torneo al quinto posto, a pari merito con il Bologna. Il Sassuolo festeggia anche un altro en plein: da quando gioca in Serie A (stagione 2012-13) non era mai riuscito a vincere due volte a San Siro nella stessa stagione contro Milan e Inter. Non male per un tecnico come Dionisi che è al debutto assoluto su una panchina della massima serie. Un tris di successi pesantissimi, grazie ai quali il Sassuolo sta rimanendo lontano dalla zona retrocessione.

Impostazioni privacy