Svolta Ue, accordo sulla Bussola strategica: “Primo passo verso difesa comune”

Svolta storica per l’Unione europea. Ieri, i 27 hanno infatti raggiunto infatti Consiglio Esteri a Bruxelles l’intesa sulla cosiddetta Bussola strategica, che consentirà all’Unione di rafforzare la propria sicurezza e la politica di difesa. L’Ue potrà dunque dispiegare fino a 5mila militari addestrati anche ad evacuare cittadini europei da zone a rischio o per portare sostegno medico.

Bussola strategica, Guerini: “Primo passo verso Europa della difesa”

[scJWP IdVideo=”4Ss6NPGY-Waf8YzTy”]

Ad accogliere con favore l’esito dei lavori è stato il ministro della Difesa italiano, Lorenzo Guerini. A margine dell’incontro con i colleghi della Difesa e degli Esteri europei ha affermato: “Con la conclusione dei lavori della Bussola strategica l’Unione europea raggiunge un traguardo importante. Stiamo rafforzando la capacità di difesa comune in un momento storico che lo richiede e che segna un autentico spartiacque in tema di sicurezza collettiva“.

Borrell: “Momento storico per l’Ue, diventa ente fornitore di sicurezza”

[scJWP IdVideo=”blTYipvK-Waf8YzTy”]

Secondo Josep Borrell, Alto rappresentante degli Affari esteri dell’Ue, l’adozione della Bussola strategica è un momento storico: è una svolta per l’Ue come ente che fornisce sicurezza. L’adozione è un segnale molto forte di unità e determinazione e arriva in un momento chiave. Questa non è una risposta alla guerra in Ucraina, abbiamo cominciato a lavorarci due anni fa, ma il momento è decisamente tempestivo”.

LEGGI ANCHE: Borrell: “A Mariupol crimini di guerra, Putin merita condanna più forte”

Oltre alla Bussola strategica, ieri gli Stati membri hanno discusso anche del nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Che, però, arriverà al vertice dei capi di Stato e di governo del 24 marzo senza una delle misure più attese. E cioè l’embargo sul petrolio russo. Il Consiglio Esteri non è infatti riuscito a trovare un accordo, diviso tra i “falchi” che vogliono colpire di più Mosca e i Paesi più energicamente dipendenti dai combustili russi. La questione sarà ora affrontata dai leader, ma sembra esclusa l’adozione formale delle nuove misure.

Impostazioni privacy