Borrell: “A Mariupol crimini di guerra, Putin merita condanna più forte”

[scJWP IdVideo=”SG4rqnH8-Waf8YzTy”]

“Ciò che sta accadendo a Mariupol è un enorme crimine di guerra: distruggono ogni cosa, bombardano ed uccidono tutti in modo indiscriminato, è qualcosa di orrendo. Dobbiamo condannarlo nei termini più forti”. Lo ha detto l’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, al suo arrivo in Consiglio Affari esteri dell’Ue.

“Continueremo a lavorare a sostegno dell’Ucraina con tutte le nostre risorse e continueremo a pensare a nuove sanzioni – ha aggiunto -. La Russia usa tutte le capacità militari di cui dispone, ma il loro problema è farlo contro i civili”.

Borrell: “Putin merita la più forte condanna del mondo civilizzato”

“Non è una guerra, è la distruzione massiccia di un Paese, senza alcuna considerazione delle leggi che regolano guerra. Perché sì, la guerra ha delle leggi, ed è molto importante dire la comunità internazionale ha già condannato questa invasione”, ha proseguito Borrell. E ha ribadito che il presidente russo Vladimir Putin “merita la più forte condanna del mondo civilizzato”.

LEGGI ANCHE: Crimini di guerra, cosa sono e a chi spetta giudicarli

Infine, Borrell ha precisato che oggi in Consiglio “i ministri degli Esteri dell’Unione europea discuteranno delle sanzioni al settore energetico russo”. Alcuni Paesi, come Lituania e Irlanda, si sono già detti a favore.

Impostazioni privacy