Zelensky in Italia, il programma della giornata

Oggi, sabato 13 maggio, Volodymyr Zelensky, il presidente dell’Ucraina, è in visita in Italia. Per tutelare la sua sicurezza, a Roma è già operativo un piano che prevede la presenza di mille uomini delle forze dell’ordine, una no fly zone e il divieto di sorvolo per i droni. Coinvolti anche artificieri, elicotteri e tiratori scelti. La zona circostante all’hotel Parco dei Principi, che dovrebbe essere il quartier generale scelto dal presidente ucraino, è presidiata dalla forze dell’ordine. La vigilanza sta monitorando la situazione anche lungo il fiume Tevere e nei parchi, mentre gli elicotteri della polizia sorvegliano il cielo. Attive anche le unità antiterrorismo di polizia e carabinieri.

Zelensky e Tajani
Zelensky e Tajani – Foto | Ansa

Gli incontri a cui prenderà parte Zelensky

Poco dopo le 10:00, Zelensky è atterrato all’aeroporto di Ciampino, dov’è stato accolto dal ministro degli Esteri Antonio Tajani. Circa due ore dopo, il presidente Ucraino ha stretto la mano al presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel cortile del Quirinale. Quello con il Capo dello Stato è solo il primo dei numerosi incontri ai quali Zelensky prenderà parte nel corso della giornata. Al termine del colloquio con Mattarella è previsto un meeting a Palazzo Chigi con la Premier Giorgia Meloni. Nel pomeriggio, dopo le 15:00, si svolgerà invece l’atteso incontro con Papa Francesco.

Alle 18:30, infine, Zelensky sarà intervistato da Bruno Vespa per una puntata speciale di Porta a Porta, alla quale parteciperanno anche i direttori del TG1 Monica Maggioni, del TG7 Enrico Mentana, di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, di Repubblica Maurizio Molinari e del Sole 24 Ore Fabio Tamburini. Ci saranno anche il conduttore Mediaset Nicola Porro e l’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli.

Mattarella: “È un onore averla qui a Roma”

Mattarella ha accolto con calore Zelensky. Quando si sono accomodati al tavolo del Quirinale, luogo scelto per l’incontro tra le due delegazioni, il presidente della Repubblica ha definito un onore avere come ospite a Roma il leader dell’Ucraina. “Ho chiesto di incontrarla nuovamente dopo il nostro colloquio di anni addietro anche se in questa condizione diversa, noi siamo pienamente al vostro fianco”.

Zelensky incontra Mattarella
Foto | Ansa

Sono qui per ringraziare l’Italia. Vorrei abbracciare gli italiani uno a uno per il sostegno che ci è stato continuamente offerto a tutti i livelli e che non è mutato con i governi (Draghi e Meloni). Abbiamo con l’Italia valori comuni. Noi siamo per la pace, la nostra vittoria è la pace. Siamo aperti a tutti i contributi internazionali ma la guerra la stiamo subendo sul nostro territorio e la pace deve prevedere la giustizia su tutto il nostro territorio“, ha dichiarato Zelensky nel corso dell’incontro al Quirinale.

L’incontro tra Zelensky e Meloni

Attorno alle 13:00, Zelensky è arrivato a Palazzo Chigi per l’incontro con la premer Meloni, che l’ha accolto con un abbraccio e una stretta di mano. Il colloquio tra i due si è svolto in inglese, senza interpreti. L’incontro, a quanto si apprende, ha rappresentato un’occasione per ribadire il fermo sostegno dell’Italia all’Ucraina a 360 gradi, alla sua integrità territoriale, alla sovranità e all’indipendenza di Kiev e la vicinanza del popolo italiano al popolo ucraino impegnato a difendere i valori condivisi di libertà e di democrazia messi a repentaglio dalla guerra di invasione russa.

Impostazioni privacy