Mattarella, quanti km ha fatto il presidente della Repubblica nel 2023?

Da ieri, mercoledì 10 maggio, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si trova a Oslo, in Norvegia, per una visita di stato della durata di tre giorni. Assieme a lui ci sono la figlia Laura e il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Per il Capo dello Stato questa è solo l’ultima di una serie di trasferte che nel corso del 2023 l’hanno portato a viaggiare da una parte all’altra dell’Europa e del mondo.

Mattarella in Kenya
Mattarella in Kenya – Foto | Ansa

La visita di Stato in Kenya

Dal 13 al 16 marzo, Mattarella ha visitato la Repubblica del Kenya e incontrato il suo presidente, William Ruto, assieme al quale ha partecipato a una conferenza stampa. Il Capo dello Stato ha anche deposto una corona al Mausoleo del primo presidente della Repubblica del Kenya, Jomo Kenyatta, visitato il Centro di Formazione professionale di San Kizito e il Centro Spaziale “Luigi Broglio”, gestito dall’Agenzia Spaziale italiana. Prima di lasciare il Paese ha tenuto una prolusione all’Università di Nairobi e si è recato all’E4Impact Accelerator, nato per formare giovani imprenditori attraverso collaborazioni tra atenei locali e internazionali.

Il viaggio di Mattarella in Polonia

Dal 16 al 19 aprile, Mattarella ha partecipato da una Visita di Stato ufficiale nella Repubblica di Polonia. Nel corso della sua permanenza a Varsavia ha incontrato il presidente della Repubblica Andrzej Duda e ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa assieme a lui. In seguito ha deposto una corona al Sacello del Milite Ignoto, partecipato al Pranzo di Stato in suo onore e incontrato il primo ministro Mateusz Morawiecki, la presidente del Sejm Elżbieta Witek e il presidente del Senato Tomasz Grodzki. Si è anche recato ad Auschwitz, dove ha deposto una corona al Muro delle esecuzioni, ha visitato il Museo di Auschwitz 1 assieme alle sopravvissute a Birkenau Tatiana e Andra Bucci e ha preso parte alla cerimonia conclusiva della Marcia dei Vivi.

Mattarella ad Auschwitz
Mattarella ad Auschwitz – Foto | Ansa

La visita di Stato in Slovacchia

Dopo aver lasciato la Polonia, Mattarella ha subito raggiunto la Repubblica Slovacca, dov’è rimasto dal 19 al 20 aprile. Qui ha visitato la base area di Malacky-Kuchyňa assieme alla presidente della Repubblica Zuzana Čaputová, dalla quale è stato poi ricevuto presso il Palazzo Presidenziale. Il Capo dello Stato ha anche deposto una corona sulla tomba del Milite Ignoto a Bratislava e ha incontrato il primo ministro Eduard Heger.

Mattarella in Norvegia

L’ultima visita di Stato ha portato Mattarella in Norvegia, dove resterà fino a domani, venerdì 12 maggio. Ieri il presidente della Repubblica è stato accolto al Palazzo Reale da Magnus Haakon, il Principe Ereditario del Regno di Norvegia, e dalla Regina Sonja, assieme ai quali si è poi recato alla Fortezza di Akershus per deporre una corona. Presso il Parlamento ha poi incontrato Masud Gharahkhani, il presidente dell’Assemblea Nazionale, ed è stato ospite a colazione dal primo ministro del Regno di Norvegia, Jonas Gahr Støre.

Impostazioni privacy