Nuovo aggiornamento di WhatsApp, arrivano le note vocali nello stato: come funzionano

WhatsApp, il servizio di messaggistica istantanea e voice-over-IP centralizzato disponibile a livello internazionale, multipiattaforma e di proprietà della società americana Meta Platforms, è in continuo aggiornamento, senza sosta. Il team di sviluppatori cerca sempre di migliorare questo servizio, nel tempo diventato molto popolare, risolvendo i bug riscontrati dagli utenti e introducendo nuove funzionalità e una novità in arrivo è stata svelata dall’ultima versione dell’app beta per Android. Adesso c’è una novità con il prossimo aggiornamento, la versione 2.23.2.8 di WhatsApp Beta per i dispositivi basati sul sistema operativo mobile di Google.

Cellulare
Foto Pixabay | @antonbe

La nuova funzione

Si sta parlando della possibilità di registrare e condividere note vocali tramite lo stato, funzionalità su cui il team del servizio di messaggistica è al lavoro già da diversi mesi. In sostanza, alcuni beta tester possono ora condividere note vocali come aggiornamenti di stato accedendo alla relativa funzione all’interno della sezione di stato. Non solo. Gli utenti, che possono anche ascoltare la nota prima di condividerla (ed eventualmente scartarla). Inoltre, devono sottostare a un limite di tempo, di 30 secondi di registrazione, ed è necessario aggiornare la propria versione di WhatsApp per ascoltare le note vocali condivise tramite lo stato.

Il sistema di protezione

Le note vocali condivise come aggiornamenti di stato sono protette da un sistema di crittografia end-to-end e solo le persone scelte da chi le condivide possono ascoltarle. Da ricordare, su questa novità, che scompaiono dopo 24 ore. Detto questo, se si desidera provare la versione 2.23.2.8 di WhatsApp Beta per i dispositivi basati su Android, si ha la possibilità di farlo attraverso il Google Play Store iscrivendosi al canale di beta testing. Invece, chi non è riuscito a iscriversi al programma beta, ma vuole comunque provare in anteprima tale nuova versione dell’app di messaggistica ha la possibilità di farlo installando manualmente il relativo file APK, che può essere scaricato da APK Mirror. Ed ecco, quindi, un aggiornamento che riguarda la funzione di Stato, introdotta per la prima volta dall’app di messaggistica più famosa al mondo nel 2017.

WhatsApp
Foto Pixabay | @Webster2703

La novità

“Stiamo aggiungendo reazioni di stato per fornire un modo semplice e veloce per rispondere agli aggiornamenti di amici e contatti stretti”, si legge. E ancora: “Questa era la funzionalità numero uno che gli utenti desideravano, dopo il lancio di Reactions lo scorso anno”. Infine: “Questi aggiornamenti hanno iniziato a essere distribuiti agli utenti di tutto il mondo e saranno disponibili per tutti nelle prossime settimane. Non vediamo l’ora che le persone apprezzino presto queste nuove funzionalità di stato”. Per saperlo, non resta che aspettare.

Impostazioni privacy