TECNOLOGIA

Ucraina, anche i satelliti di Elon Musk contro l’offensiva russa

Anche l’uomo più ricco al mondo, Elon Musk, scende in campo a fianco dell’Ucraina nella guerra contro la Russia di Vladimir Putin. Il patron di SpaceX e Tesla ha infatti messo a disposizione di Kiev il servizio satellitare della sua Starlink per garantire al Paese sotto attacco l’accesso al suo “super Internet”.

Ucraina, l’appello di Mykhailo Fedorov

A chiedere il suo intervento è stato il vice primo ministro ucraino con delaga alla Trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov, con un appello su Twitter. “Elon Musk, mentre cerchi di colonizzare Marte, la Russia cerca di occupare l’Ucraina!”, ha scritto.

E ancora: “Mentre i tuoi razzi rientrano con successo dallo spazio, i razzi russi attaccano la popolazione civile ucraina! Ti chiediamo di mettere a disposizione dell’Ucraina le stazioni Starlink e di arrivare ai russi sani di mente affinché prendano posizione”.

La risposta di Elon Musk

Non si è fatta attendere la risposta del filantropo di origini sudafricane, che non ha ignorato la richiesta e si è subito attivato per fornire assistenza a Kiev. “Il servizio Starlink è ora attivo in Ucraina – ha replicato –. Altri terminal sono in arrivo.

In questo modo i cittadini ucraini avranno accesso a una connessione satellitare più stabile e veloce. In questo modo, dunque, l’esercito russo non riuscirà a isolare la popolazione locale, nemmeno distruggendo le reti infrastrutturali e i data center sul territorio.

La Starlink di Elon Musk gestisce una costellazione di oltre 2mila satelliti che forniscono a livello globale l’accesso al web indipendentemente dalle connessioni terrestri. Nei giorni scorsi, alla missione di SpaceX si sono aggiunti 50 nuovi satelliti, mentre altri sono in via di dispiegamento.

La guerra digitale contro la Russia

Nel frattempo, Fedorov ha annunciato che l’Ucraina sta creando un “esercito informatico” per “continuare la lotta sul cyber-fronte. Su Twitter, Fedorov ha diffuso il link di un canale Telegram dove si incoraggiano gli hacker ad attaccare aziende e società russe, inclusi i colossi Gazprom e Sberbank.

[scJWP IdVideo=”1rh723AW-Waf8YzTy”]

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago