Volata Champions League: tre poltrone per tre, quanti scontri diretti

A nove giornate dalla fine sono sei le pretendenti per i tre piazzamenti per la prossima Champions League ancora disponibili in Serie A

La corsa per la qualificazione alla prossima Champions League rimane aperta a sei squadre. Ormai scontata la partecipazione del Napoli di Luciano Spalletti. I partenopei conducono la classifica con un margine di vantaggio sufficiente a credere che nelle prossime settimane, nell’ordine, Di Lorenzo e compagni riusciranno a strappare la certificazione matematica della qualificazione alla Champions e poi anche la vittoria del campionato.

La vera bagarre però si svilupperà alle spalle degli azzurri. Sono sei le formazioni che dovranno sgomitare per ottenere gli altri tre posti a disposizione. E non tutte arriveranno alla volata finale con le condizioni psicofisiche migliori.

Volata Champions: tre poltrone per sei squadre, tutto si deciderà nelle ultime nove giornate di campionato

La corsa per i primi quattro posti del campionato continuerà nella prossima settimana. Ripartirà da una condizione di vantaggio la Lazio di Maurizio Sarri. I biancocelesti dovranno affrontare cinque trasferte e quattro gare interne. Immobile e compagni dovranno fare i conti soprattutto con Inter e Milan, entrambi proposti dal calendario a Milano. Occhio però, inoltre, soprattutto alla trasferta di Udine.

Il fascino dell'Uefa Champions League assicurerà ancora lo spettacolo in Serie A: la volata delle sei pretendenti
Il fascino dell’Uefa Champions League assicurerà ancora lo spettacolo in Serie A: la volata delle sei pretendenti (LaPresse) Newsby.it

Impegnativo il calendario della Roma. I giallorossi devono ancora affrontare tre scontri diretti contro Atalanta (unica in trasferta), Milan e Inter (queste ultime due attese all’Olimpico). Sulla strada di Mourinho ci saranno pure Udinese, Bologna e Fiorentina.

Saranno tre pure gli scontri diretti che attenderanno nelle prossime settimane la formazione di Stefano Pioli. Il Milan, in trasferta contro Roma e Juventus, giocherà in casa con la Lazio. Cinque però le gare casalinghe a disposizione dei rossoneri.

Al momento, la squadra che sembra attraversare il periodo peggiore è l’Inter. I nerazzurri di Simone Inzaghi da qui alla fine hanno diversi confronti attraversi i quali possono rilanciarsi oppure dire addio alla Champions. Sulla strada interista si intersecheranno Lazio e Atalanta a San Siro e Roma e Napoli in trasferta.

Coefficiente di difficoltà sicuramente elevato pure per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Gli orobici si troveranno di fronte Roma, Juventus e Inter, tuttavia, le prime due si presenteranno a Bergamo.

Cinque trasferte, infine, per la Juventus. Gli uomini di Allegri incontreranno Atalanta e Milan ma anche il Napoli. L’unica trasferta tuttavia sarà contro gli uomini di Gasperini e questo potrebbe dare una mano a Bonucci e soci che con un occhio e un orecchio resteranno molto attenti alle sentenze provenienti dai tribunali.

Lazio: SPEZIA, Torino, INTER, Sassuolo, MILAN, Lecce, UDINESE, Cremonese, EMPOLI.

Roma: Udinese, ATALANTA, Milan, MONZA, Inter, BOLOGNA, Salernitana, FIORENTINA, Spezia.

Milan: Lecce, ROMA, Cremonese, Lazio, SPEZIA, Sampdoria, JUVENTUS, Verona.

Inter: Monza, EMPOLI, Lazio, Verona, ROMA, Sassuolo, NAPOLI, Atalanta, TORINO.

Atalanta: FIORENTINA, Roma, TORINO, Spezia, Juventus, SALERNITANA, Verona, INTER, Monza.

Juventus: SASSUOLO
, Napoli, BOLOGNA, Lecce, ATALANTA, Cremonese, EMPOLI, Milan, UDINESE.

Impostazioni privacy