Barcellona, l’allarme del candidato alla presidenza: “Rischio fallimento”

Victor Font lancia un forte allarme. Il candidato alla presidenza del Barcellona, come leader del gruppo “Si al futur”, ha scritto una durissima lettera indirizzata alla stampa in cui prevede un futuro molto fosco per il club blaugrana.

“Ci stiamo avviando alla tempesta perfetta. Se prima i rischi erano grandi, ora sono diventati giganteschi. Il risultato è il pericolo di una bancarotta economica e morale verso cui il club si sta muovendo. Game over“, si legge. Font si dimostra quindi molto pessimista sul futuro, tenendo conto anche degli effetti del Coronavirus. “Siamo nel mezzo di una pandemia che ha fermato il pianeta e avrà effetti in tutti i settori della vita, anche nello sport”.

La crisi interna che sta dilaniando il Barcellona

Il Barcellona è alle prese con una forte crisi interna, che ha raggiunto il culmine nella giornata di giovedì, quando sei membri del Consiglio si sono dimessi dalle proprie cariche. Font ripercorre nella sua lettera diversi fatti che sono capitati negli ultimi anni e che hanno acuito la crisi della società catalana.

“Abbiamo vissuto la condanna del club per il caso Neymar, le divergenze pubbliche tra dipendenti e giocatori e l’udienza sul caso dei social media che sembra confermare lo scandalo”. In questo passaggio Font si riferisce prima alla querelle sulla trattativa che nel 2013 ha portato il calciatore brasiliano dal Santos al Barcellona e poi al cosiddetto Barçagate, lo scandalo per cui il presidente Bartomeu avrebbe ingaggiato un’azienda privata che sarebbe stata incaricata dal massimo dirigente di screditare sui social media alcune figure ritenute scomode, su tutte Messi. Quest’ultimo potrebbe quindi non indossare la maglia del Barcellona nella prossima stagione.

Ma la lettera di Font continua: “Aggiungiamo anche una politica sportiva irregolare, lo scioglimento del consiglio di amministrazione e la significativa riduzione delle entrate a causa della pandemia. La squadra inoltre è in guerra civile da molte settimane contro la proprietà, con Messi che ha avuto un’aspra disputa con Bartomeu riguardo al taglio degli stipendi e con Eric Abidal per le accuse ricevute in merito al licenziamento dell’ex allenatore Ernesto Valverde”.

Le nuove elezioni sono in programma nel 2021, ma sono in molti a volerle anticipare. Insomma, il clima non è proprio dei più sereni.

Impostazioni privacy