Fantasanremo: risultati e classifica parziale dopo la prima serata di gara

Un milione e mezzo di iscritti, quattro milioni di squadre in gara. Parola di “Giacomo”, come viene chiamato uno degli ideatori del Fantasanremo da Fedez nella prima puntata di “Muschio selvaggio da Sanremo”. Il Festival, quest’anno più degli altri, non appartiene solo ai cantanti che si esibiscono. Anzi, sono proprio loro spesso a elargire bonus per i fantagiocatori incollati al teleschermo. Il record di undici milioni di telespettatori per la serata iniziale di ieri, cioè il 62,4 per cento, è merito anche del gioco. Che dopo quattordici canzoni, e in attesa di altrettante questa sera, ha già una classifica parziale.

Mr.Rain Fantasanremo
Screenshot dal sito web del Fantasanremo

Fantasanremo: trionfo Mr.Rain

Mr.Rain con “Supereroi” è riuscito a ottenere una raffica di punti (65) per nulla scontati e frutto di un colpo di scena tanto amato dai fantagiocatori: l’uso di performer esterni, che gli sono valsi ben 15 punti. Si aggiungono i dieci per aver suonato uno strumento, cinque per essere stato presentato da un co-conduttore e altri cinque per i ringraziamenti post esibizione.

Per gli sponsor in gara con il Fantasanremo (che è bene ricordare hanno dei bonus speciali e “in tinta” con le società) ha ottenuto quello di Ticketone per aver menzionato sui social la data del suo tour, quello di Lavazza per un abbraccio dopo aver cantato, quello di Pandora per un outfit luminoso e quello Philadelphia per aver cantato parte del suo brano “spalmato” sulle scale. Che però gli è valso anche un malus di -5.

Colla Zio, Coma­_Cose e Mara Sattei a pari merito

Colla Zio, Coma Cose e Mara Sattei sono a pari merito di punti (45) per i vari bonus ottenuti in gara. Colla Zio vanta in particolare il “batti cinque” con Gianni Morandi e l’esibizione dopo la mezzanotte (bonus Lavazza). Invece i Coma_Cose hanno macinato punti coi baci al pubblico, in bocca e con l’outfit luminoso. Mara Sattei, in particolare, ha ottenuto quello per l’abbraccio post-esibizione.

Colla Zio Fantasanremo
Screenshot dalla pagina web del Fantasanremo

La classifica parziale del Fantasanremo

Al termine di questa prima serata, dunque, trionfa Mr.Rain con 65 punti. Seguono Colla Zio, Coma­_Cose e Mara Sattei con 45 punti. In fila Gianluca Grignani, I cugini di Campagna e Leo Gassman con 40 punti. Dietro di loro Anna Oxa, gIANMARIA, Marco Mengoni e Olly con 35 punti. Fanalino di coda (momentaneo) per Ariete, Elodie e Ultimo con 25 punti.

Ora toccherà ai prossimi 14 artisti in casa rimpinguare il bottino di punti delle quattro milioni di fantasquadre iscritte al gioco. Qualche sorpresa può sempre esserci dietro l’angolo e soprattutto ogni record può essere infranto giorno per giorno. Anche questo è il bello del (fanta)Festival di Sanremo.

Impostazioni privacy