Concertone del primo maggio, quali artisti saliranno sul palco?

La 33esima edizione del Concerto del primo maggio di Roma, promosso da Cgil, Cisl e Uil, prenderà il via alle 15:00 (anche se è previsto un pre-show alle 14:00) e potrà essere seguita in diretta su Rai 3, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia. Nove ore di musica (l’unica pausa sarà dalle 19 alle 20 per le edizioni dei telegiornali), per un totale di 50 artisti che saliranno sul palco di piazza San Giovanni in Laterano. Lo slogan dell’edizione 2023 riprende l’articolo uno della Costituzione, che ha compiuto 75 anni a dicembre: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. Il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato.

Ambra Angiolini
Ambra Angiolini – Foto | Ansa

La line up del concertone del primo maggio

L’edizione 2023 del concertone del primo maggio può contare sulla presenza di una star internazionale di primissimo piano: Aurora, cantautrice norvegese che ha conquistato il mondo con la sua voce. Inoltre, dopo 17 anni dall’ultima partecipazione, farà il suo ritorno Luciano Ligabue. Ecco gli altri artisti che si esibiranno: Emma, Lazza, Coma_Cose, Geolier, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo, Johnson Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity e Paolo Benvegnù. A questa nutrita selezione si aggiungono i vincitori del Contest 1Mnext Etta, Mannini, Still Charles e il vincitore del contest “Sicurezza stradale in musica” Hermes. Opening act dalle ore 14.00 con Leo Gassmann, Iside, Savana Funk, Camilla Magli, Wepro.

Non solo musica

Il concertone sarà presentato da Ambra Angiolini per la sesta edizione consecutiva. Assieme a lei ci sarà Fabrizio Biggio, attore e conduttore televisivo, noto in particolare per aver fatto parte del duo I soliti Idioti e per la conduzione del programma Viva Rai 2 assieme a Fiorello. Nel loro del concertone non ci saranno solo canzoni, ma anche esibizioni di altra natura. In scaletta ci sono, infatti, gli interventi del divulgatore scientifico Carlo Rovelli, dello scrittore e drammaturgo Stefano Massimi e del cantautore Avincola.

Durante la pausa della diretta tv, dalle 19:00 alle 20:00, i presenti in piazza a Roma potranno godersi il dj set di Ema Stokholma, nota soprattutto per la sua attività di conduttrice radiofonica.

Ema Stokholma
Ema Stokholma – Foto | Ansa

La finale del contest 1Mnext al concertone del primo maggio

Sul palco andrà anche in scena la finale di 1Mnext, il contest del primo maggio dedicato agli artisti emergenti. I tre finalisti, Etta, Maninni e Still Charles si esibiranno nel corso del concertone, permettendo alla giura di qualità di valutarli e proclamare il vincitore assoluto. I giurati sono Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Anna Rampinelli (Senior PM Warner Music Italy), Irma Ciccarelli (Rockol), Lucia Stacchiotti (iCompany) ed Enrico Capuano (cantautore).

Impostazioni privacy