Ponte del primo maggio: 8 milioni di italiani lasceranno le città

Saranno 8 milioni gli italiani che approfitteranno della festa del primo maggio, che cade di lunedì, per un weekend lungo, o per una vacanza di qualche giorno. A questi si aggiungono 3,1 milioni di indecisi, che non hanno ancora programmato se mettersi in viaggio soprattutto per il meteo ancora instabile.
Sono alcuni dei numeri dell’Osservatorio sul Turismo di Confcommercio realizzato da SWG.

Viaggio
Foto di Pixabay | @Lorri Lang

Primo maggio fuori porta

Nello specifico, 3 intervistati su 4 hanno programmato solo una breve pausa, con 1 o 2 pernottamenti al massimo a destinazione, ma c’è anche un 4% che si concederà una settimana piena, con non meno di 5 notti passate fuori casa.
Dall’indagine è comunque emerso che in occasione della festa del primo maggio, il raggio degli spostamenti degli italiani sarà piuttosto limitato. In particolare, 1 vacanziere su 2 resterà nelle immediate vicinanze del luogo di residenza, o comunque nella propria Regione. La restante metà si muoverà invece fuori Regione, ma sempre in Italia, o all’estero, scelta dichiarata dal 9% del campione intervistato.
Quanto ai costi, è di 350 euro a persona, tutto compreso, il budget messo mediamente a disposizione, per raggiungere una località di mare, la scelta più gettonata in 3 casi su 10, o una città d’arte o un borgo.

Viaggiare
Foto Pixabay | JoshuaWoroniecki

Le mete preferite dagli italiani

Ma quali sono le località più gettonate del ponte del primo maggio? Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più rilevanti d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 20 destinazioni più amate dagli italiani. La graduatoria coincide con le mete più cercate sul portale di viaggi stesso, per partenze comprese tra il 21 e il 24 aprile e il 2 maggio. 16 destinazioni su 20 sono in Italia. Ma il primo gradino del podio spetta a Nizza. Il resto del podio è tutto italiano, con Roma, più in auge che mai negli ultimi mesi, e la sarda Porto Cervo.
Al quarto posto la seconda località estera, Maiorca, spagnola come le rimanenti due straniere in classifica, Barcellona al decimo e Tenerife al tredicesimo, seguita dalla seconda sarda, Olbia. Al sesto posto c’è Fiumicino, davanti all’Isola d’Elba e, ottava, Milano. A chiudere la top 10 la veneta Lignano Sabbiadoro e, come detto, la capitale catalana.
In 11esima posizione Bergamo, davanti alla ligure Loano, alla città delle Canarie, a Bastia Umbra e a Pavia. Seguono Lido Adriano (Ravenna), Monvalle, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, Siena, Napoli e Assisi.

Impostazioni privacy