Chi è Pier Francesco Pingitore, il “papà” del Bagaglino: età, carriera, film, moglie, figli

Associare il nome di Pier Francesco Pingitore a quello del Bagaglino, la storica compagnia di varietà che lui stesso ha fondato nel 1965 insieme a Mario Castellacci, è quasi naturale. Per anni gli spettacoli sono stati anche trasmessi in Tv e hanno fatto divertire il pubblico il sabato sera con sketch che puntavano su ironia e sarcasmo, prendendo spunto dall’attualità, in particolar modo quella politica.

Diversi i comici che si sono alternati nel cast, basti fare i nomi di Pippo Franco, Martufello, Diego Abatantuono, Leo Gullotta, Gianfranco Funari, Giorgio Faletti e Anna Mazzamauro, giusto per fare alcuni nomi. Numerose anche le “primedonne” che non possono essere legate a lui, tra cui spiccano Pamela Prati, Valeria Marini, Gabriella Ferri e Lorenza Mario.

Pierfrancesco Pingitore: chi è, età e carriera

Pier Francesco Pingitore è nato a Catanzaro il 27 settembre 1934 ed è celebre soprattutto per la fondazione della Compagnia del Bagaglino. Una realtà importante, che è servita non solo a dare lustro al teatro italiano, ma che ha permesso anche a diversi comici e showgirl di ottenere popolarità. Nel corso degli anni lui ha amato spesso cambiare le “primedonne” che erano protagoniste dello show”, oltre ai nomi degli show. Tra i titoli che ancora oggi si ricordano possiamo citare Biberon (1987), Crème caramel (1991), Saluti e baci (1993), Bucce di banana (1994), Champagne! (1995), Rose rosse (1996), Buffoni (2000), Saloon (2001), Marameo (2002).

Nel suo curriculum ci sono anche diversi film di cui è stato regista, tra cui Nerone, Gian Burrasca, Gole ruggenti, C’era una volta Roma, Ladri si nasce, La palestra, Vita da paparazzo.

Valeria Marini non dimentica quanto lui abbia fatto per la sua carriera: “Io nasco artisticamente in teatro. Poi Ninni mi ha scelto in mezzo a mille persone e mi ha dato la possibilità di salire su quel palcoscenico – ha detto a ‘La Nuova Sardegna’ -. Mi ha regalato il grande successo. Oggi soffro tantissimo perché il Salone Margherita, uno dei teatri liberty più belli d’Europa, è incomprensibilmente chiuso. Grazie a Franceschini non è stato venduto. Bisogna fare di tutto per riaprirlo”.

Si è parlato spesso della rivalità sorta tra lei e Pamela Prati in quel periodo, ma Valeria ha le idee chiare: “Io non mi sono mai sentita in competizione, perché quando sono arrivata io lei era già andata via per fare altri spettacoli. Io non le ho tolto niente. Oggi siamo anche amiche. Sono stata l’unica nel momento del linciaggio a tenderle una mano, a prendere le sue difese in pubblico. Potrà avere anche sbagliato, ma non è giusto come è stata massacrata”.

La sua vita privata

Il regista non ha mai amato parlare della sua vita privata, di cui si sa davvero pochissimo, nonostante la sua lunga carriera. Non si sa quindi se sia mai stato sposato.

Pingitore ha però una figlia, Donatella, sposata con il Generale di corpo d’armata Vittorio Tornasone, da cui ha avuto un figlio.

Nel 2018 l’artista è inoltre diventato Commentatore dell’ordine al merito della Repubblica Italiana su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Impostazioni privacy