Pamela Prati, età, carriera, fidanzato, Mark Caltagirone, figli: chi è la showgirl

A distanza di qualche anno è inevitabile ricordare Pamela Prati per lo "scandalo Mark Caltagirone", ma lei può vantare una carriera di tutto rispetto

Pamela Prati Tv
Foto | La7
newsby Ilaria Macchi7 Settembre 2022


Il periodo di maggiore popolarità per Pamela Prati sono stati certamente gli anni ’90, quando era una delle primedonne del Baglino, il cui programma veniva trasmesso ogni sabato sera in prima serata. Successivamente non tutto è andato però come si sarebbe aspettata, anzi ancora adesso viene ricordata per uno “scandalo” che l’ha vista per protagonista pochi anni fa.

La showgirl aveva infatti raccontato di essere in procinto di sposarsi con un imprenditore di nome Mark Caltagirone, con cui aveva anche preso in affido due bambini. Quel racconto, però, si è rivelato finto, tutti hanno capito che quell’uomo non è in realtà mai esistito. Ora lei ha deciso di rilanciarsi e parteciperà per la seconda volta al “Grande Fratello Vip”.

Pamela Prati: età e carriera

Pamela Pireddu (questo il nome all’anagrafe di Pamela Prati) è nata a Ozieri, in provincia di Sarrari, il 28 novembre 1958. Non ha avuto un’infanzia semplice: la mamma, infatti, aveva sei figli, ma dopo essere stata lasciata dal marito non aveva grandi possibilità per mantenerli ed è per questo lei è poi cresciuta in collegio.

Pamela Prati Tv
Foto | Canale 5

Quel periodo è stato per lei decisamente difficile: “Sono andata in collegio a un anno e sette mesi, con i miei fratelli e le mie sorelle – aveva raccontato a Caterina Balivo, ospite di ‘Vieni da me’ –. Il collegio era lontano da casa, mamma veniva a trovarci per portarci del cibo caldo. Qui siamo rimasti per sette anni, dopo lei è riuscita a riportarci a casa. In quel periodo però ho capito il vero valore di amore e famiglia. Le suore non ci facevano vedere Gian Burrasca, erano molto severe. Poche di loro erano buone. La mia infanzia è stata rubata dal collegio. Ho recuperato solo quando sono riuscita a prendermi cura di mia mamma, che per me era tutto”.

La passione per il mondo dello spettacolo è nata in lei sin da ragazzina e le ha permesso di iniziare a lavorare inizialmente come modella e fotomodella. Non è tardato ad arrivare il momento dell’esordio in Tv, anche se la svolta vera e propria è arrivata a fine anni ’80 quando è stata ingaggiata dal Bagaglino.

Nel suo curriculum ci sono anche esperienze da conduttrice (“Scherzi a parte” e “La Sai l’ultima?”), oltre a essere stata insegnante ad “Amici” e opinionista a “L’Isola dei Famosi“. Due sono inoltre gli album realizzati come cantante, oltre ad avere partecipato nel 2016 al “Grande Fratello Vip”. Quest’ultima esperienza ha scatenato non poche polemiche nel pubblico soprattutto per il suo atteggiamento giudicato a tratti spocchioso.

Pamela Prati Mark Caltagirone: uno scandalo di cui si parla ancora

Nel 2019 Pamela Prati è finita al centro dei programmi di gossip e non solo nel momento in cui aveva annunciato di essere in procinto di sposarsi con Mark Caltagirone. Lei in quella fase era onnipresente in Tv e aveva parlato benissimo dell’uomo che, a suo dire, le aveva cambiato la vita. Solo per lui era pronta alle nozze pur non essendo più giovanissima.

Quella storia, però, alla fine si è rivelata una bufala, di cui ancora adesso lei sta pagando le conseguenze.

Pamela Prati Tv Rai
Foto | Rai

Recentemente lei ha spiegato di essere stata coinvolta in una storia che si è rivelata più grande di lei. “Ho subito una truffa affettiva crudele – ha detto in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ -. Non voglio aggiungere nulla: se ne stanno occupando gli avvocati. Nella mia autobiografia l’ho spiegato: sono stata costretta a farlo. Però vede che anche adesso sembra quasi mi debba giustificare? Nessuno ha chiesto conto a Roberto Cazzaniga, il pallavolista che ha subito una truffa simile? Per lui solo solidarietà e affetto: peraltro sacrosanti. Quello che mi dispiace è che tutti hanno pensato ci abbia guadagnato qualcosa, eppure da quando è successo io non ho più lavorato. Ho subito una violenza gravissima e francamente non posso che andare a testa alta per essere sopravvissuta”.

Ora lei non esclude di potersi innamorare nel reality, questa volta per davvero.

 


Tag: Pamela Prati