Elezioni Comunali: Luigi Brugnaro
si conferma sindaco di Venezia

Archiviato lo scrutinio per Regionali e referendum, è arrivato il momento dello spoglio dei voti delle Elezioni Comunali e di quelle nella Valle d’Aosta (regione a statuto speciale). Le amministrative riguardano 962 Comuni, tra cui tre capoluoghi di regione (Venezia, Trento, Aosta), oltre ad altri 15 capoluoghi di provincia: Agrigento, Andria, Arezzo, Bolzano, Chieti, Crotone, Enna, Fermo, Lecco, Macerata, Mantova, Matera, Nuoro, Reggio Calabria e Trani.

Bis di Brugnaro a Venezia in queste Elezioni Comunali

Luigi Brugnaro viene riconfermato sindaco di Venezia già nel primo turno di questa tornata delle Elezioni Comunali. Secondo i primi dati ufficiali, l’ex imprenditore, sostenuto dal centrodestra, è in vantaggio sul candidato di centrosinistra, Pier Paolo Baretta (28%): il primo cittadino uscente viene dato infatti sopra il 57% dei consensi. Oltre a Brugnaro, sempre al primo turno potrebbe vincere nell’altro capoluogo di regione chiamato al voto, Trento, la coalizione di centrosinistra: secondo le proiezioni diffuse da Opinio Italia per la Rai, Franco Ianeselli sarebbe sopra il 51%, quindi poco oltre il margine per evitare il ballottaggio tra due settimane, con Andrea Merler del centrodestra al 32%.

La situazione negli altri comuni

Probabile ballottaggio a Bolzano, dove Renzo Caramaschi (centrosinistra, sindaco uscente) e Renzo Zanin (centrodestra) sono praticamente appaiati e lontani dal 50%. A Mantova, invece, sembra probabile la vittoria al primo turno per il centrosinistra di Mattia Palazzi: in base alla prima proiezione, avrebbe il 71%, mentre lo sfidante del centrodestra, Stefano Rossi, si attesterebbe al 22%. C’è incertezza a Lecco dove Peppino Ciresa (centrodestra) potrebbe essere a un passo dalla vittoria al primo turno con quasi il 49%. Dubbi su un possibile successo al primo turno anche ad Arezzo: il sindaco uscente Alessandro Ghinelli (centrodestra) viene dato al 48% contro il 35% del centrosinistra Luciano Ralli.

A Chieti Fabrizio Di Stefano del centrodestra è al 36%; Bruno di Iorio (civiche) al 23%, Diego Ferrara (centrosinistra) al 19%. Matera sembra destinata al ballottaggio. Nel comune lucano Rocco Sassone del centrodestra è al 30%; Domenico Bennardi del Movimento 5 Stelle al 27%, Giovanni Schiuma (centrosinistra) al 18,6%. C’è invece un testa a testa a Reggio Calabria tra il primo cittadino uscente Giuseppe Falcomatà (centrosinistra) e il candidato del centrodestra, Nico Minicuci. Falcomatà è al 37%, mentre lo sfidante è al 33%. A Crotone Antonio Manica (cdx) in vantaggio (39%) sulla Lista Civica rappresentata da Vincenzo Voce (36%).

Sempre in base alle proiezioni, infine, la Lega sarebbe il primo partito in Valle d’Aosta, l’unica Regione di questa tornata elettorale in cui i cittadini non eleggono direttamente il Presidente.

Impostazioni privacy