Ucraina, Zelensky: “Buone notizie dal sud, liberati 41 insediamenti”

[scJWP IdVideo=”EHvM0W5P-Waf8YzTy”]

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che “arrivano buone notizie dal sud” con “41 insediamenti liberati dai difensori dell’Ucraina“. La dichiarazione è arrivata durante il suo consueto discorso serale alla nazione. “Oggi abbiamo buone notizie dal sud. Il numero di bandiere ucraine che tornano ai loro legittimi posti nel quadro dell’operazione di difesa in corso è già di decine. 41 insediamenti sono stati liberati. Grazie a tutti i nostri eroi che garantiscono questo“, ha aggiunto Zelensky.

Ucraina, la situazione nel Kherson

Nel frattempo prosegue la ritirata delle truppe di Mosca dalla regione ucraina di Kherson, anche se non senza danni. “Gli invasori russi continuano a depredare gli insediamenti dai quali si stanno ritirando. Il nemico sta anche cercando di danneggiare il più possibile le linee elettriche e altri elementi dei trasporti e delle infrastrutture critiche della regione di Kherson“, ha riferito lo stato maggiore delle forze armate. I soldati russi stano continuando a sgomberare con la forza i residenti locali da alcuni insediamenti.

Il comando ucraino ha riferito che “nel villaggio di Zelenivka il nemico ha proibito ai residenti di muoversi intorno all’insediamento e sta ricomponendo il sistema delle linee difensive. A Tyaginka e Kozatskyi, gli occupanti hanno minato strade e infrastrutture. Le forze di Kiev hanno respinto gli attacchi russi vicino a Novoselivskyi, Myasozharivka, Makiivka e Bilogorivka, nella regione di Luhansk, così come Vesely, Soledar, Bakhmut, Andriivka, Krasnohorivka, Opytny, Pervomaisky, Nevelsky, Maryinka e Pavlivka, nella regione di Donetsk“.

Sei morti in seguito a un attacco missilistico a Mykolaiv

Nella notte si è verificato un attacco missilistico contro un edificio residenziale a Mykolaiv, che, come annunciato dal sindaco della città Oleksandr Sienkovych,  è costato la vita a sei persone. In precedenza si era parlato di due morti e due feriti nel raid. Ma il primo cittadino ha precisato che “i soccorritori hanno rimosso altri tre corpi, un uomo e due donne, da sotto le macerie della casa. Sei persone sono morte per l’impatto sull’edificio residenziale“.

Su Telegram, Volodymyr Zelensky ha commentato quanto avvenuto nella città ucraina. “Mykolaiv. La cinica risposta dello stato terrorista ai nostri successi al fronte. Un colpo a un edificio residenziale di cinque piani. Distrutto dal 5° al 1° piano. Purtroppo ci sono morti e feriti. Sono in corso le operazioni di ricerca e soccorso. La Russia non abbandona le sue spregevoli tattiche. Noi non rinunceremo alla nostra lotta. Gli occupanti saranno responsabili di ogni crimine contro l’Ucraina e gli ucraini“.

Impostazioni privacy