Ocean Viking, la nave è arrivata a Tolone. Iniziato lo sbarco dei migranti

Alle 8:42 di oggi, venerdì 11 novembre, la nave Ocean Viking è arrivata nel porto di Tolone, scortata da navi francesi e da un elicottero. A bordo 230 migranti, di cui 57 bambini, che verranno sottoposti a una visita medica. In un secondo momento le autorità francesi avvieranno le procedure per la presentazione delle domande di asilo. Stando a quanto riferito da Gérald Darmanin, un’ottantina di rifugiati potrebbero già in giornata essere affidati alla Germania, che si è accordata con la Francia per farsene carico.

Ocean Viking, iniziato lo sbarco dei migranti

Nel corso di una conferenza stampa nel porto di Tolone, Evence Richard, il prefetto della regione del Var, ha annunciato che i passeggeri hanno cominciato a sbarcare dalla Ocean Viking. Ha aggiunto che i servizi delle dogane procederanno ora alla notificazione ai passeggeri del loro trasferimento in zona d’attesa, dove saranno verificate le loro condizioni di salute. La “zona d’attesa” dove saranno accolti i migranti si trova vicino a Hyères, “precisamente nella penisola di Giens”. In seguito saranno ascoltati dall’Ufficio per la protezione dei rifugiati. Chi non riceverà l’asilo sarà allontanato direttamente dalla zona di attesa in direzione del suo Paese di origine.

I profughi sono stati autorizzati a sbarcare “a titolo eccezionale” in virtù di un “dovere umanitario”, come spiegato ieri da Darmanin.

 

Impostazioni privacy