Biden: “La guerra finirà quando Putin lascerà l’Ucraina”

La guerra in Ucrainanon finirà finché Putin non lascerà il Paese“. Lo ha dichiarato il presidente Usa Joe Biden prima di salire sull’Air Force One che lo porterà alla Cop27 a Sharm el Sheikh.
Biden è convinto che il suo incontro con il leader cinese Xi Jinping a margine del G20 “sarà produttivo“. “Penso sempre che i miei colloqui siano produttivi“, ha sottolineato.

Gli Usa acquisteranno armi dalla Corea del Sud per darle a Kiev?

Intanto, nella notte italiana erano trapelate voci di un accordo “riservato” tra Seoul e Washington sull’invio di artiglieria a Kiev. Il Wall Street Journal aveva riferito che gli Stati Uniti stavano progettando di acquistare 100mila proiettili di artiglieria da 155 mm dalla Corea del Sud destinati all’esercito ucraino. Una quantità sufficiente a rifornire le unità di artiglieria di Kiev per diverse settimane di intensi combattimenti. Notizia poi smentita da Seul. Il ministro della Difesa della Corea del Sud ha ribadito il suo impegno a non fornire armi all’Ucraina. Ha poi precisato che, qualora l’accordo in fase di negoziazione dovesse essere perfezionato, le munizioni sarebbero destinate solo alle forze statunitensi.

Corea del Sud ribadisce impegno a non fornire armi all’Ucraina

Per sopperire alla carenza di scorte di munizioni da 155 mm negli Stati Uniti, sono in corso trattative tra gli Stati Uniti e una società (sudcoreana) per l’esportazione di munizioni“, ha riferito il ministero della Difesa di Seul. “Questo viene fatto con la premessa che gli Stati Uniti saranno l’utilizzatore finale“, ha aggiunto il ministero secondo il quale “la politica della Corea del Sud di non fornire armi letali all’Ucraina rimane invariata“.
Le discussioni tra Seul e Washington arrivano dopo che gli Stati Uniti hanno accusato la Corea del Nord di aver spedito segretamente proiettili d’artiglieria alla Russia per aiutare il suo sforzo bellico in Ucraina. Accusa respinta da Pyongyang.

Impostazioni privacy