Ucraina, sei morti dopo le bombe di Kiev su Novaya Kakhovka

Sono morte almeno sei persone e sono rimaste ferite altre diverse decine nella città ucraina occupata dai russi di Novaya Kakhovka, nella regione di Kherson, durante l’attacco del 12 luglio dalle forze armate di Kiev. Lo rendono noto le autorità filorusse, citate dall’agenzia Tass. Le autorità ucraine avevano comunicato nelle scorse ore che un deposito di munizioni “degli invasori russi” a Novaya Kakhovka era stato nuovamente attaccato dai difensori dell’Ucraina. In un attacco simile diverse decine di soldati russi erano rimasti uccisi la scorsa settimana.

Gli attacchi missilistici dei russi contro la città ucraina di Mykolaiv

Nel frattempo, le forze russe hanno lanciato diversi attacchi missilistici nelle prime ore di oggi contro la città di Mykolaiv, nell’Ucraina meridionale. Lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Oleksandr Sienkevych, secondo quanto riporta Ukrinform. Testimoni oculari hanno riferito che le esplosioni sono state udite in tutti i quartieri della città. Le unità di difesa antiaerea ucraine sono state attivate. Gli attacchi sono stati lanciati dalla zona della città occupata di Kherson. Per il momento non si hanno notizie di vittime o feriti. Il capo dell’amministrazione militare-civile del distretto di Kakhovka, Vladimir Leontyev ha riferito in particolare di almeno 40 persone ferite. Altre centinaia ancora sotto le macerie in seguito al bombardamento di ieri da parte delle forze di Kiev.

Continua inesorabile l’avanzata di Mosca

Nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese, l’intelligence britannica riferisce che le forze di Mosca continuano a fare piccoli progressi sul terreno nella regione ucraina di Donetsk con l’occupazione del villaggio di Hryhorivka. Oltre a proseguire il loro assalto lungo la strada principale che collega le città di Donetsk e Kharkiv. Allo stesso tempo, sottolinea il rapporto pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, i russi stanno probabilmente mantenendo la pressione sulle truppe ucraine. Si raggruppano in vista di ulteriori offensive nel prossimo futuro.

Secondo quanto riporta Bloomberg, citando fonti a conoscenza del dossier, l’Ue ha in programma di proporre un nuovo settimo pacchetto di sanzioni contro Mosca. “La proposta potrebbe includere restrizioni sulle importazioni di oro, misure per aggiustare sanzioni precedenti e ulteriori elenchi di individui ed entità”, affermano le fonti dell’agenzia americana.

Impostazioni privacy