Tempesta Eurice, allerta rossa a Nord dell’Europa

È allerta rossa a Nord del Vecchio Continente per l’arrivo della tempesta Eurice. Il Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, ha infatti aumentato il livello d’allarme (portandolo al massimo) per alcune aree del Sud-Ovest dell’Inghilterra e del Sud del Galles. L’allerta è prevista per la giornata di venerdì, durante la quale sarà dunque alto il rischio di detriti volanti.

Secondo gli esperti, i venti della tempesta Eurice potrebbero arrivare fino a 90 miglia orarie (oltre 140 km/h) in prossimità delle coste. E potrebbero anche causare disagi importanti, come ad esempio danni alle abitazioni, cancellazione di treni e interruzioni di corrente elettrica. Nel resto del Galles e per tutto il territorio inglese a Nord della città di Manchester si prevedono invece raffiche di minore intensità.

Tempesta Eurice, riunione d’urgenza del governo di Londra

Come riporta la Bbc, il governo di Londra ha riunito d’urgenza l’ufficio di gabinetto per discutere dell’arrivo di questa tempesta. La quale potrebbe peraltro coincidere con il punto più alto delle maree sigiziali. L’allerta è massima, anche per il possibile rischio di esondazione del fiume Severn, il più lungo del Regno Unito.

In ogni caso, comunque, il governo inglese è pronto ad affrontare Eurice con un intervento massiccio, che prevede l’impiego di oltre 250 potenti pompe idrauliche e 6mila operai altamente specializzati. L’allerta rossa del Met Office al momento è prevista dalle 7 alle 12 (fuso orario di Londra) di venerdì. L’intensità delle raffiche di vento dovrebbe iniziare a decrescere a partire dalla tarda mattinata.

Impostazioni privacy