Immigrazione, Meloni: “Serve cooperazione anche con i Paesi africani”

A margine del Summit europeo a Bruxelles, la premier Giorgia Meloni ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa, relative anche al tema dell’immigrazione. “Abbiamo bisogno di soldi per risolvere questo problema, ma non devono essere spesi solo a livello di sicurezza. Serve cooperazione con i Paesi africani e alleanze strategiche, ed è ciò a cui stiamo lavorando“, ha dichiarato la presidente del Consiglio, parlando in inglese.

Immigrazione, Meloni: “L’accordo fatto è ben bilanciato”

Penso che l’accordo che era stato trovato sull’immigrazione fosse ben bilanciato, ragion per cui l’Italia lo ha sostenuto“, ha poi osservato Meloni.

Nel complesso, la premier ha definito le conclusioni del Consiglio europeo “un’ottima base di partenza“. Sulle scelte relative “all’immigrazione, alla Tunisia, alla flessibilità nell’utilizzo dei fondi per quello che riguarda le materie economiche e ai primi passi per un fondo sovrano europeo, ci sono le posizioni italiane“.

Santanché, Meloni: “Il ministro sarà in Aula e chiarirà”

Spostandosi su questioni più vicine alla realtà politica italiana, Meloni ha risposto a una domanda sul caso Visibilia dopo il sì del governo all’Odg. “Non va interpretato politicamente. Il ministro Santanché sarà in Aula e chiarirà“, ha detto la premier.

“Ho già detto cosa penso della Bce. Bisogna fare di più”

La premier ha poi commentato la recente decisione della Bce, la Banca centrale europea, di aumentare i tassi d’interesse. “Sulla Bce ho detto che cosa penso, sui mutui siamo già intervenuti, è un tema sensibile. Bisogna fare di più, soprattutto a fronte delle scelte che vengono portate avanti. Ne sto discutendo con il ministro dell’Economia, l’impegno del governo deve essere quotidiano“, ha spiegato Meloni.

 

Impostazioni privacy