Bufera su Trump per una frase:
“I soldati morti erano degli idioti”

La notizia è arrivata da The Atlantic ed è stata poi confermata anche Fox News (rete vicina ai repubblicani): Donald Trump avrebbe definito “idioti” i militari morti durante la guerra mondiale. Il presidente degli Stati Uniti d’America avrebbe usato proprio questi termini, quando, durante una visita in Francia nel novembre 2018, per commemorare i 100 anni della fine della Prima guerra mondiale, evitò di andare al cimitero americano di Aisne-Marne nascondendosi dietro le cattive condizioni del tempo. Ai suoi collaboratori avrebbe invece, appunto, detto: “Che ci vado a fare? Erano solo degli idioti perdenti”. Jennifer Griffin, la giornalista di Fox, ha spiegato che “due ex funzionari hanno confermato che il presidente disprezza i veterani e non ha voluto andare a onorare i caduti americani al cimitero di Aisne-Marne di Parigi”.

Trump, sempre secondo la giornalista, sarebbe contrario alla presenza dei veterani in circostanze ufficiali. “Per quanto riguarda la parata militare di Trump del 4 luglio, durante una sessione di pianificazione alla Casa Bianca dopo aver visto la parata del giorno della presa della Bastiglia nel 2017, il presidente ha detto che la presenza di ‘ragazzi feriti’ ‘non si presenta bene e ‘agli americani non piace’”.

La forte critica di Biden e la difesa di Melania Trump

Durissima la reazione del candidato democratico Joe Biden, che ha subito definito le frasi attribuite a Trump disgustose“. L’ex vicepresidente Usa si è sentito toccato sul vivo, visto che suo figlio Beau, morto nel 2015 per un tumore, era andato volontario in Iraq, e non era certo un fesso“. Se l’informazione venisse confermata, prosegue il front-runner dem, il presidente dovrebbe chiedere scusa“. Prova ulteriore, sostiene, che non è adatto a fare il presidente.

A difesa del presidente è scesa in campo la First Lady. La spesso silenziosa Melania Trump parla dello scandalo che ha investito il marito. “La storia di The Atlantic non è vera. È pericoloso quando si crede a fonti anonime più di qualsiasi altra cosa e senza sapere le loro motivazioni. Questo non è giornalismo, è attivismo. Ed è un disservizio alla gente di questo Paese, twitta la first lady.

Impostazioni privacy