Zelensky quanto guadagna? | Le false risposte della propaganda e i dati reali

Volodymyr Zelensky, in quanto presidente dell’Ucraina, vanta sicuramente un patrimonio personale non indifferente. Ma volendo essere il più possibile precisi, quanto guadagna attualmente? E a quanto ammontano le sue proprietà? Una domanda a cui nelle ultime ore è arrivata una risposta attendibile. Che, dal punto di vista cronologico, segue una serie di dati mai realmente verificati.

La questione è nata da alcune illazioni provenienti dalla Russia e non solo, in cui Zelensky è stato descritto senza giri di parole come un miliardario. E non solo, perché ciò che soprattutto su Twitter è rimbalzato senza controllo è che l’origine del suo patrimonio sia oscura e difficilmente ricostruibile. “Ha più soldi di Will Smith, Chris Rock e Dave Chapelle messi insieme“, si legge sui social. Ma su tutto questo non ci sono prove. Ecco dunque la verità sugli averi del presidente dell’Ucraina.

Zelensky: fake news e dati verificati sul patrimonio del presidente dell’Ucraina

Il chiacchiericcio sul patrimonio di Zelensky è partito da Lee Stranahan, scrittore, giornalista e conduttore radiofonico noto per le sue posizioni complottiste e di destra estrema. Lo dimostra la sua storica collaborazione con Breitbart News, baluardo dell’alt-right a stelle e strisce, o il nome scelto per l’emittente da lui co-fondata: ‘Populist.TV’. Attualmente, invece, lavora per Sputnik, un’agenzia di stampa controllata dal governo russo. E qui ha presentato il presidente dell’Ucraina come un riccone dal patrimonio di 1,4 miliardi di dollari. Cifre che, secondo le ricostruzioni di ‘Forbes’, sono completamente sbagliate.

Una conferenza stampa del presidente dell'Ucraina Zelensky
Foto | Newsby

Da un lato, infatti, la guerra ha pesantemente colpito le tasche dei miliardari dell’Ucraina. Dopo l’invasione da parte della Russia, infatti, la “World’s Billionaires List” di ‘Forbes’ ne include solo sette. Dall’altro, invece, l’autorevole periodico statunitense ha verificato che Zelensky miliardario non lo è nemmeno mai stato. Attualmente infatti il suo patrimonio, comunque cospicuo, ammonta a circa 20 milioni di dollari.

Buona parte di questo importante gruzzolo è frutto delle quote azionarie in Kvartal 95 di cui Zelensky è in possesso (circa il 25%). Si tratta della conglomerata di società di produzione di show umoristici per la tv ucraina. Tra essi spiccaServant of the People, la serie il cui l’attuale presidente (all’epoca ancora attore comico) da professore e cittadino comune diventava per l’appunto presidente. Lo show, presente su Netflix, è recentemente entrato nella programmazione di La7. Ebbene, dalla partecipazione in Kvartal 95 Zelensky guadagna circa 11 milioni di dollari, mentre altri quattro proverrebbero invece dalle sue proprietà immobiliari.

Zelensky fa ascoltare le sirene di guerra: "Per voi 20 secondi, noi le sentiamo da 25 giorni"
Foto | Newsby

In Russia, la propaganda gli attribuisce anche 60 milioni di dollari in azioni, suddivise tra Aramco, Meta e Tesla. Queste ultime due non sembrano casuali, essendo le major che controllano i social network (Facebook e Instagram la prima, Twitter la seconda) invisi al Cremlino. Peraltro nessuna prova supporta che Zelensky possieda tale patrimonio azionario. Secondo ‘Forbes’, invece, il portafoglio del presidente e della moglie Olena Zelenska comprende circa 2 milioni di dollari in contanti e titoli di Stato. L’ultimo milione, infine, deriverebbe dalla proprietà di automobili e gioielli.

Impostazioni privacy