Risparmiare quando si fa la spesa? Le cose da fare assolutamente prima di andare al supermercato

Risparmiare quando si fa la spesa è possibile con alcuni trucchi utili che possono aiutare ad ottimizzare i costi e l’organizzazione.

Solo con una buona dose di organizzazione è possibile risparmiare facendo la spesa, anche quando si tratta di acquistare prodotti molto costosi come carne e pesce. Bastano pochi accorgimenti per beneficiare di un risparmio netto sin da subito.

Molti credono sia impossibile ma non ci sono delle regole assolute solo buone norme da attuare nella vita di tutti i giorni che fanno veramente la differenza.

Risparmiare facendo la spesa al supermercato

La spesa deve essere strutturata idealmente seguendo un piano alimentare, questo è importante perché aiuta a individuare effettivamente quello che occorre durante la settimana, il rischio è di comprare troppi prodotti in eccesso e poi soprattutto per i freschi di doverli gettare via. Per evitare questo è utile quindi creare un planning settimanale con tutte le indicazioni per la famiglia, con le variazioni e la considerazione dei pasti al completo.

Spesa al supermercato
Risparmiare facendo la spesa al supermercato (newsby.it)

In base a questo piano si può creare la lista della spesa che deve essere dettagliata e precisa, evidenziando il necessario anche in termini di quantità. Questo, durante la spesa al supermercato, aiuterà ad acquistare il giusto evitando tutti gli extra che poi rappresentano una delle voci di spesa maggiori.

Il segreto è non fare mai la spesa a stomaco vuoto, perché quando si ha fame si tende a comprare di tutto, soprattutto ciò che non serve veramente. Per risparmiare è meglio preferire, laddove possibile, i mercati. Non solo si trovano tanti prodotti freschi e genuini ma i costi sono decisamente inferiori. Al supermercato è utile imparare a leggere le etichette e i volumi, a parità di costo e di qualità bisogna fare attenzione a quanto realmente si va ad acquistare. Le nuove tendenze hanno portato infatti ad una strategia di marketing che mantiene le confezioni identiche ma riduce i volumi dei prodotti all’interno, le persone quindi pagano la stessa cifra per comprare di meno, senza rendersene conto. Un esempio banale ma specifico riguarda le barrette di cereali che sono veramente piccolissime.

Portare buste e sacchetti da casa permette di eliminare una spesa e soprattutto rispettare l’ambiente, il discount è una scelta ottima per risparmiare ulteriormente sui costi vivi ma ci sono anche i negozi che vendono prodotti sfusi dove si può ottenere una riduzione del 40%. I volantini sono molto utili per i grandi supermercati, soprattutto quando si vuole acquistare qualche prodotto indicato o comunque grandi volumi ad esempio per alimenti in barattolo.

Con poche variazioni rispetto alla dinamica tradizionale è possibile ammortizzare i costi, eliminare gli sprechi e rispettare maggiormente l’ambiente.

Impostazioni privacy