Ti è avanzata della birra? Buttarla via è uno spreco: usala così e ti fa risparmiare soldi e fatica

Può capitare che dopo una festa o una serata avanzi della birra: non buttarla, ci sono tantissimi modi alternativi per usarla senza sprechi.

Quando si organizza una festa o una serata in compagnia ciò che non può mai mancare in tavola è sicuramente la birra, una delle bevande alcoliche più amate dagli italiani. Sebbene molti pensino che in Italia sia più radicata la cultura del vino, anche la birra ha una certa tradizione nel nostro paese e lo dimostrano i tanti birrifici nati sul nostro territorio nel corso della storia.

La birra è però una bevanda tipica delle feste o quantomeno delle cene in famiglia o tra amici e quindi può capitare che qualche bottiglia avanzi in frigo perché ne abbiamo comprate più del dovuto. Succede molto spesso ed è davvero un peccato tenerle all’interno del frigo fino alla prossima serata: non ci resta quindi che trovare una soluzione alternativa per non buttarle nella spazzatura.

Sarebbe meglio non servirla a tavola: ecco quello che puoi fare

Prima di parlare degli usi alternativi della birra industriale, bisogna specificare che la birra che acquistiamo al supermercato, ovvero quella in bottiglia o in lattina, non scade come qualsiasi altro prodotto alimentare. Possiamo conservarla anche per parecchio tempo all’interno del frigo o fuori, ma è chiaro che col passare del tempo la bevanda perda le sue proprietà organolettiche.

Per questo motivo se è passato troppo tempo dall’ultima volta che l’abbiamo acquistata sarebbe meglio non servirla a tavola.

birra
5 usi alternativi della birra (newsby.it)

Se avete acquistato una o più bottiglie di birra molti giorni fa e non avete feste o serate in programma nel futuro immediato allora prova uno di questi cinque metodi alternativi per utilizzare questa bevanda alcolica. Questi metodi vi aiuteranno non solo a non sprecare cibo (in questo caso bevande), ma anche a risparmiare moltissimo su altri prodotti che non userete proprio perché userete la birra.

5 usi alternativi della birra: ti fanno risparmiare un sacco

Sapevate di poter utilizzare la birra al posto dell’acqua per fare una pastella leggera e croccante? Ebbene sì, basta mischiarla con la farina per creare un impasto davvero molto gustoso da poter utilizzare per avvolgere le verdure o quello che preferite.

La birra però non si può usare soltanto in cucina perché è un prezioso prodotto anche per la cura del corpo e per la nostra salute: provare per credere.

capelli birra
Puoi utilizzare la birra anche per trattare i capelli (newsby)

Molte mamme lo utilizzano già per i propri figli, soprattutto in estate in spiaggia: la birra può essere utilizzata per schiarire i capelli, per renderli più biondi di quanto non lo siano già.

Ultimo, ma non per importanza, il metodo alternativo che tutte le mamme vorrebbero avere: pulire i mobili e i tessuti con un prodotto che non sia quello classico e molto costoso. La birra ha anche un effetto sgrassante e quindi può essere utilizzata per smacchiare i vestiti e per pulire i mobili in legno.

Impostazioni privacy