Guardia di Finanza, si cercano oltre 1600 risorse: i requisiti e entro quando inviare la domanda

Nuovo concorso pubblico nella Guardia di Finanza con 1600 assunzioni, sia per contingente ordinario, sia per operazioni in mare.

Una grande opportunità per coloro che sognano di aderire e che potranno ora inviare la loro candidatura. Le risorse richieste sono molteplici e quindi le destinazioni saranno diversificate sul territorio.

La possibilità di partecipare al bando è già attiva, si tratta di un concorso per titoli ed esami dove, in base all’ottenimento del punteggio, sarà stilata una graduatoria per i vincitori ed eventuali scelte alternative.

Guardia di Finanza: nuovo concorso

Le domande potranno essere inviate entro il 21 ottobre, ognuno potrà scegliere all’atto della stessa quale posizione intende ricoprire tra ordinario e di mare e, per il primo se agente anti terrorismo, soccorso alpino, forze armate, per il secondo volontario in ferma o regolare.

Candidature Finanza
Posizioni aperte Guardia di Finanza (newsby.it)

I candidati devono rispettare alcuni requisiti fondamentali: avere la cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici, idoneità fisica, non essere mai stati licenziati da un ruolo analogo o comunque al servizio pubblico, diploma di maturità, età compresa tra i 18 e i 24 anni per le Forze armate e tra i 18 e i 24 anni per i cittadini italiani. I candidati devono inviare una mail PEC, successivamente quando saranno raccolte tutte le domande e quindi stilate le liste di partecipazione, sarà comunicata la sede e l’orario della prima prova.

L’esame si svolge con un test scritto con 90 domande a risposta multipla, un esame di efficienza fisica, l’idoneità psico-fisica, accertamenti per l’attitudine personale, idoneità specifica in caso di posizione determinata e valutazione dei titoli. In base ad ogni step si riceverà un punteggio che poi sarà finalizzato all’ottenimento di un determinato posizionamento in graduatoria.

Al termine di tutta la fase concorsuale i candidati quindi potranno essere valutati nel loro complesso, sarà redatta la lista d’assunzione e questi convocati per le ulteriori formalità. Come per gli altri concorsi, la lista sarà a scalare per i partecipanti. I partecipanti dovranno inviare tutti i documenti utili per la domanda, facendo attenzione alla corretta compilazione della stessa e ad allegare quanto richiesto, pena la decadenza della stessa. La stessa va poi compilata online, sul sito apposito, accedendo con SPID e CIE.

In questa sezione bisogna compilare il form corretto relativo alla propria scelta concorsuale, quindi procedendo in base ai posti disponibili e alla sezione relativa, quindi inerendo i dati personali, la documentazione. Tutte le informazioni sui criteri di valutazione complessivi, le prove d’esame e anche gli esempi sono riportati sul sito ufficale e consultabili in maniera del tutto gratuita.

Impostazioni privacy