Usa, sparatoria in un campus del Michigan: ci sono morti e feriti

Negli Stati Uniti è stata registrata l’ennesima sparatoria in una scuola. Il bilancio di quest’ultima strage è di tre morti e cinque feriti: il killer, suicidatosi dopo la fuga, ha colpito la Michigan State University, considerata un’istituzione pioniera, già servita come modello per le future università degli Stati Uniti, e che ospita 50.000 studenti. Il campus si trova a East Lansing, una cittadina universitaria che si trova a circa 145 km da Detroit. Il nome del killer non è stato diffuso, ma la polizia ha reso noto che quest’ultimo non aveva nessun legame con l’ateneo: l’uomo è stato descritto dalle autorità come una persona di colore e di bassa statura, mascherata, che indossava un paio di scarpe rosse.

Polizia
Polizia | Pixabay @ArtisticOperations

Cosa sappiamo

Secondo quanto diffuso finora, l’allerta è scattata poco dopo le 20.30 locali – all’incirca le 2.30 italiane -, più precisamente verso le 20.18. Il fuoco è stato aperto in due luoghi diversi, e a distanza di diversi minuti: prima nella Berkeley Hall, noto edificio accademico, e poi nel IM East, un complesso sportivo. Dopo gli spari, le persone all’interno del campus sono state invitate a trovare riparo e a non uscire, e l’area è stata chiusa. Come riportato da Rainews, i feriti sarebbero stati portati all’E.W. Sparrow Hospital di Lansing. Tuttavia, non sarebbero stati diffusi dettagli sulle loro condizioni. All’interno della Michigan State University sono state sospese tutte le attività didattiche, amministrative e sportive per almeno 48 ore. Non sono note le motivazioni che hanno spinto il killer a compiere questo gesto. 

Studenti
Studenti | Pixabay @StartupStockPhotos

Le stragi in America

Purtroppo gli Stati Uniti non sono nuovi a certi tipi di eventi. All’inizio del 2023, a Monterey Park, Los Angeles (California), 10 persone sono state uccise durante una sparatoria. Nello specifico, un 72enne di origini asiatiche ha compiuto una strage durante una festa organizzata per celebrare il Capodanno cinese: la sparatoria, avvenuta sabato 21 gennaio, ha poi visto l’uomo togliersi la vita prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Tra le stragi più famose e violente avvenute in America, si ricordano le due sparatorie avvenute il 3 e il 4 agosto 2019 a El Paso, in Texas, e a Dayton, in Ohio, a poche ora di distanza l’una dall’altra. La strage di Thousand Oaks, a Los Angeles, avvenuta l’8 novembre 2018; la sparatoria a Pittsburgh, avvenuta il 27 ottobre 2018; la strage al liceo Douglas di Parkland, avvenuta in Florida il 14 febbraio 2018, e la strage di Las Vegas, avvenuta il primo ottobre 2017. Qui persero la vita 58 persone, e ne furono ferite 500.

Impostazioni privacy