Ferrovie, Battisti: “Presto treno Covid-free per mete turistiche”

[scJWP IdVideo=”JRYCcC6K-Waf8YzTy”]

In occasione della presentazione dell’hub vaccinale alla stazione Termini, Gianfranco Battisti, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane, ha annunciato altre iniziative volte a dare un contributo alla lotta all’emergenza sanitaria, tra cui un treno Covid-free. “Oggi presentiamo l’hub vaccinale di fronte alla stazione. Assieme alla Croce Rossa e alla Protezione Civile ci sarà l’opportunità di vaccinare circa 1.500 persone al giorno. È un hub dotato di 21 postazioni ed è soltanto il primo che inauguriamo. Ce ne sono altri undici, in maniera indifferenziata su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un modo per collaborare fattivamente a quella che è la necessità immediata delle vaccinazioni. Presenteremo poi il treno sanitario. È dotato di otto carrozze e può trasportare fino a 21 malati, con tutte le tecnologie necessarie alle esigenze della Croce Rossa e della Protezione Civile“.

Il treno Covid-free

C’è poi una terza iniziativa. I primi di aprile realizzeremo un treno Covid-free che andrà inizialmente da Roma a Milano. In collaborazione con la Croce Rossa faremo i test prima di salire a bordo, sia al personale viaggiante che ai passeggeri. Dopo la fase di test implementeremo questa soluzione sulle destinazioni turistiche per l’estate. Questa sarà un’occasione straordinaria per permettere a destinazioni come Venezia, Firenze e Napoli di avere treni in assoluta sicurezza sanitaria“.

Le caratteristiche del treno sanitario

[scJWP IdVideo=”W7lMSJCd-Waf8YzTy”]

Il treno sanitario di cui ha parlato Battisti è equipaggiato per la cura e il trasporto dei pazienti durante emergenze o calamità. È dotato di 8 carrozze, che possono trasportare fino a 21 malati, non per forza di Covid. Potrà circolare in tutta Europa. Il progetto è stato realizzato da Gruppo FS Italiane in collaborazione con Dipartimento della Protezione Civile, Regione Lazio, Croce Rossa Italiana e Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia (AREU). Il convoglio è dotato di personale sanitario dedicato su carrozze equipaggiate con specifiche attrezzature mediche e potrà essere messo a disposizione per la gestione di emergenze nazionali o internazionali. Il treno verrà utilizzato per il trasporto pazienti verso altre zone d’Italia o all’estero per alleggerire la pressione sulle strutture ospedaliere, oltre a rappresentare un’integrazione al servizio sanitario territoriale per la gestione delle emergenze, in caso di utilizzo come Posto Medico Avanzato.

Impostazioni privacy