Roma, manifestazione a Montecitorio per Domenico Lucano

[scJWP IdVideo=”tk3dLZb6-Waf8YzTy”]

Si è svolta a Roma davanti a Montecitorio una manifestazione a favore di Domenico “Mimmo” Lucano. L’ex sindaco di Riace è stato infatti condannato a oltre 13 anni di prigione nel processo “Xenia”, sui presunti illeciti nella gestione dei migranti.  Subito dopo il verdetto, molte figure politiche, tra cui il segretario del Pd Enrico Letta, avevano espresso solidarietà nei confronti di Domenico Lucano.

La manifestazione a favore di Domenico Lucano

Luigi Manconi, senatore del Pd e presidente della Commissione per i Diritti Umani ha organizzato l’evento a Montecitorio. Molte ong, quali Amnesty International, Open Arms, Sea Watch, Mediterranea e Medici Senza Frontiere, hanno espresso sostegno alla manifestazione. Tra i presenti scesi in campo a favore di Domenico Lucano anche alcune figure politiche. Tra queste Riccardo Magi, deputato e Presidente di +Europa.

Di fronte alla sentenza si prova sgomento perché è sproporzionata. C’è ancora la speranza di una modifica ma sembra colpire con l’accetta senza l’applicazione di attenuanti” ha commentato Magi. “Alcune condotte sono riconducibili a un piano amministrativo. Questo dispiace per chi ha senso delle istituzioni. Qui protestiamo nel rispetto della sentenza, seppure sembri ideologica. Il tema dell’accoglienza è stato strumentalizzato. Spiace vedere questa sentenza perché aggiunge caos al tema” ha concluso.

 

Impostazioni privacy