Maltempo in Sardegna, frane e allagamenti a Nuoro: due vittime

L’alluvione che si è abbattuta in Sardegna, specialmente nella provincia di Nuoro, ha causato la morte di due persone nel comune di Bitti. Un uomo è stato travolto dall’acqua nel suo fuoristrada; deceduta anche una donna anziana. Ci sarebbero inoltre due dispersi. Sul posto le forze dell’ordine, la Protezione civile, i Vigili del fuoco i volontari e i barracelli stanno cercando di recuperare le vittime e di portare soccorso alla popolazione colpita.

Sardegna, allagamenti e frane in provincia di Nuoro: strade chiuse, sfollati a Bitti

La Sardegna si è svegliata sotto piogge abbondanti e sferzata da venti di burrasca. I maggiori disagi si sono registrati nelle strade della provincia di Nuoro. La Polizia stradale ha bloccato il traffico per qualche ora al Km 39 della statale 389 che collega il capoluogo di provincia a Lanusei, dove sulla carreggiata è franato del materiale dal costone adiacente. La strada è stata prontamente riaperta dopo il lavoro dei tecnici dell’Anas. Disagi anche al Km 68 della Ss 131 Dcn, vicino al bivio per Orosei, dove si è verificato un allagamento. La strada non è stata chiusa al traffico ma ci sono rallentamenti per via dell’intervento dell’Anas e dei Vigili del Fuoco.

La Protezione Civile invita a restare a casa

Chiuse per allagamento anche la statale 129 Nuoro-Macomer all’altezza della località Iloghe e la Sp 46 direzione Lula. Forte vento e pioggia anche sulla Sardegna meridionale. Villacidro è quasi completamente isolata anche a causa della parziale chiusura di alcune strade. Impraticabili per le forti precipitazioni la statale 196 all’altezza del chilometro 16 fino al centro abitato di Villacidro, la provinciale 61 dalla rotonda fino al centro abitato di Villacidro è la statale 197 al chilometro 10. Disagi a San Gavino Monreale e Pabillonis dovuti ad allagamenti. I carabinieri presidiano i punti strategici per la deviazione del traffico. Oggi scuole, parchi e cimiteri chiusi a Cagliari, Olbia, Quartu e tanti altri Comuni dell’isola. La raccomandazione della Protezione civile è quella di rimanere a casa.

Impostazioni privacy