Figliuolo a Firenze: “Quarta dose ai più fragili al via dal 1° marzo”

[scJWP IdVideo=”HuTVoLoy-Waf8YzTy”]

Il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 in Italia, il generale Francesco Paolo Figliuolo, oggi, 21 febbraio, ha visitato l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze per l’inaugurazione di una nuova tac. Nel corso della visita si è soffermato sul tema delle vaccinazioni e, in particolare, sulla quarta dose. “Stiamo per dare le disposizioni attuative – ha annunciato -. Con il Ministero della Salute e le Regioni stiamo individuando le platee: si parla di persone che non hanno dato una risposta anticorpale alle dosi di vaccino. Si partirà il primo marzo”.

Figliuolo: “L’89% degli italiani ha completato il ciclo”

[scJWP IdVideo=”oCLHd6GC-Waf8YzTy”]

Il commissario ha poi fatto il punto sull’andamento della campagna vaccinale in Italia. “Oggi abbiamo con ciclo completo l’89% dei cittadini italiani, oltre 48 milioni – ha affermato -. Tra prima dose e guariti siamo quasi al 94%, quasi 51 milioni. La Toscana è ad oltre il 91,2% di cicli completi effettuati e al 96% di prime dosi”.

“Guai a non aver appreso la lezione della pandemia”

[scJWP IdVideo=”LIUz32uv-Waf8YzTy”]

“Oggi cadono i due anni dal primo caso a Codogno – ha ricordato Figliuolo -. Non ce ne dobbiamo dimenticare perché poi è facile fare le cicale, ma quando arrivano i tempi duri bisogna aver messo da parte la farina e il grano perché poi non si riesce a cambiare di punto in bianco la macchina. Guai a non aver appreso la lezione di questo periodo. Dobbiamo pianificare, organizzarci ed essere pronti.

“Da comandante interforze ne ho di cose da fare”

[scJWP IdVideo=”ZiryLZtr-Waf8YzTy”]

“Sono il comandante operativo di vertice interforze. Se vedete quello che sta succedendo oggi nel mondo, penso che di cose da fare ne ho. Ci sono 37 missioni in atto, maggiormente quelle in cui l’Italia per volere dell’autorità politica ha interessi strategici, ha concluso il generale a margine della sua visita al Meyer di Firenze.

Impostazioni privacy