Fase 2, i fedeli tornano in Duomo per la messa

[scJWP IdVideo=”oddwUiKP-Waf8YzTy”]

Piazza del Duomo di Milano si ripopola nel giorno della riapertura della messa, inizio della Fase 2 del Coronavirus. “Cari fedeli, vi abbiamo aspettato tanto. Da quel lontano 9 marzo non ci vediamo più. Ci siamo visti solo telematicamente, televisivamente, con lo streaming; in tante forme. Ma la nostra realtà è di vivere l’ascolto della parola e la celebrazione della Pasqua di Gesù come persone umane e vive. Ed è molto bello ritrovarsi qui per riprendere le nostre celebrazioni”. Con queste parole monsignor Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo di Milano, ha accolto i fedeli per la prima messa dopo il lockdown. È il primo giorno della Fase 2 per quanto riguarda la messa aperta al pubblico. Oltre ai soliti controlli, all’ingresso è stata misurata la temperatura. Tutti i fedeli indossavano guanti e mascherina. Sui banchi della cappella gli appositi cartelli segnalano dove ci si può sedere.

Il racconto dei fedeli in Duomo nel primo giorno della Fase 2

“In questo periodo sono stata molto più presente con la preghiera in casa”, racconta una signora. “Tutti i giorni il rosario, tutte le sere la messa. Forse ho pregato molto di più rispetto a quando non c’era questo problema. Proprio perché il fatto di essere legata al Signore mi ha dato la forza per affrontare questo problema. Perché lo stare in casa è veramente deleterio. Però l’ho presa bene, devo dire la verità. E sono contenta adesso di riprendere la messa perché la presenza fisica serve. È difficile stare lontano dalla chiesa, però ho pregato molto di più”. Un’altra signora presente alla messa in Duomo, nel primo giorno della nuova Fase 2 del Coronavirus, afferma: “Io sono credente praticante, per cui è stata dura stare lontano dalla chiesa e dal Signore, però per forze maggiori abbiamo dovuto farlo. È stato un sacrificio anche questo. Però adesso penso che si debba ricominciare in maniera positiva”.

[scJWP IdVideo=”g2UThl7X-Waf8YzTy”]

Fase 2 anche per i fedeli a San Pietro, dove la basilica vaticana ha riaperto alle celebrazioni. Resta invece transennata la piazza di Roma: per l’accesso alla basilica sono stati creati dei corridoi ad hoc.

Impostazioni privacy