WhatsApp: il modo che pochi conoscono per leggere i messaggi cancellati dal mittente, ecco come fare

Ti sei mai chiesto cosa dicesse un messaggio WhatsApp cancellato? Può essere frustrante riceverlo e scoprire che è stato eliminato.

Nel 2017, WhatsApp ha introdotto la funzione “Elimina per tutti”, che consente agli utenti di eliminare i messaggi entro 2 giorni dall’invio. Sebbene questa funzione possa essere utile in alcune situazioni, può anche farti sentire curioso e frustrato quando vedi che hai ricevuto un messaggio che è stato eliminato.

Perché cancellare i messaggi

A differenza di WhatsApp, altre piattaforme di social media, come Instagram, hanno implementato la funzione “elimina messaggio” in modo più sottile. Su Instagram, il destinatario non viene mai avvisato di un messaggio eliminato, consentendo al mittente di evitare spiegazioni imbarazzanti.

Questa funzione ha lo scopo di consentire alle persone di nascondere i propri errori e inviare nuovamente una versione corretta del messaggio senza attirare l’attenzione sul proprio errore. Tuttavia, la funzione di eliminazione dei messaggi di WhatsApp lascia spesso gli utenti curiosi e frustrati.

Qualcuno che cancella un messaggio dopo averlo inviato, chiaramente non vuole che tu lo veda. Forse il messaggio non era destinato a te e il mittente te l’ha inviato per errore, o forse il messaggio non è stato scritto con il tono giusto, quindi il mittente ha deciso di apportare alcune modifiche. Allo stesso modo, il mittente potrebbe aver cancellato il messaggio perché il contenuto era inappropriato.

Come visualizzare i messaggi eliminati su WhatsApp

Se ritieni di aver davvero bisogno di vedere il messaggio, puoi utilizzare questo metodo per smartphone Android per visualizzare i messaggi WhatsApp eliminati.

Gli utenti Android che hanno Android 11 o versioni successive sui propri dispositivi, possono visualizzare i messaggi WhatsApp eliminati all’interno della cronologia delle notifiche. La funzione di cronologia delle notifiche non è specificamente progettata per visualizzare i messaggi WhatsApp eliminati. Aiuta gli utenti Android a visualizzare gli avvisi di notifica persi da tutte le app.

Come vedere i messaggi eliminati su WhatApp
Il metodo segreto per visualizzare i messaggi eliminati su WhatsApp – Foto Canva

Poiché tiene traccia anche delle notifiche di WhatsApp, registra i messaggi quando appaiono sul tuo telefono. In questo modo sarai in grado di visualizzare questi messaggi precedentemente eliminati.

Tuttavia, devi avere questa funzione abilitata sul tuo dispositivo per visualizzare i messaggi eliminati di WhatsApp. Se hai la funzione disabilitata, quando il messaggio eliminato è stato inviato a te, il tuo telefono potrebbe non avere una cronologia, il che significa che non lo troverai.

Il processo per abilitare la cronologia delle notifiche può variare a seconda della versione del sistema operativo Android in esecuzione sul dispositivo e della relativa interfaccia utente. In poche parole, se apri l’app Impostazioni, vai su Notifiche > Impostazioni avanzate > Cronologia notifiche.

Impostazioni privacy