Un utente ha trasformato un pad della Fisher-Price in un controller Xbox

Spesso e volentieri i modder ha dimostrato di ritenere “posso farlo?” una domanda migliore di “perché dovei farlo?”. Nel corso degli anni gli esponenti di questa community hanno dato prova di possedere un ingegno e una creatività fuori dal comune, unite a un pizzico di follia (che non guasta mai). C’è chi ha giocato alla Xbox con un pad del Nes, chi ha creato dei Joy-Con speciali partendo da un pad del GameCube e chi ha finito Dark Souls 3 usando un singolo pulsante, mappato per riconoscere il codice Morse. Dylan “Rudeism” Beck, l’utente che ha compiuto quest’ultima impresa, si è da poco cimentato in un’altra sfida: trasformare un giocattoloso gamepad della Fisher-Price in un vero e proprio controller della Xbox.

La trasformazione del pad Fisher-Price

Il Fisher-Price Laugh & Learn Game & Learn Controller è un giocattolo elettronico creato per permettere ai bambini più piccoli (dai 6 ai 36 mesi) di iniziare a prendere confidenza con le forme, i colori, l’alfabeto, i numeri e altro ancora in modo semplice e divertente. Anche se ha l’aspetto di un gamepad, non è compatibile con nessuna console esistente e non è stato pensato per interagire con i videogiochi. Tuttavia ciò non ha impedito a Rudeism di modificarlo da cima a fondo, trasformandolo nel controller della Xbox più bizzarro di sempre. Per riuscirci ha smontato il giocattolo e inserito al suo interno una piccola scheda elettronica (Arduino), un joystick a due assi e alcuni microinterruttori, necessari per rendere “reali” tutti i tasti presenti sul pad.

Naturalmente, il gamepad della Fisher-Price ha molti meno tasti di quello della Xbox. Per ovviare a questo problema, Rudeism ha sfruttato un interruttore già presente sul giocattolo per rendere possibile il passaggio da un set di pulsanti all’altro. Una delle due configurazioni permette di usare lo stick analogico e i tasti “A, B, X, Y”, mentre l’altra rende possibile controllare la telecamera e accedere ai testi start, select e guida. Il lato divertente è che, anche dopo la trasformazione, il controller continua a riprodurre dei suoni buffi quando il giocatore preme i tasti. Giocare a Elden Ring con una periferica simile potrebbe rendere alcuni scontri con i boss a dir poco esilaranti.

Impostazioni privacy