Twitter lavora a una funzione simile agli “amici stretti” di Instagram

Twitter è al lavoro su una funzione che permetterà agli utenti di condividere i tweet con uno specifico gruppo di persone. Si tratta di una novità simile agli “amici stretti” di Instagram e il suo nome provvisorio è Flock (stormo). Come osservato da The Verge, già lo scorso luglio Twitter aveva mostrato una versione primordiale della feature, all’epoca nota come “Amici Fidati”. È da allora che lo sviluppatore Alessandro Paluzzi ha seguito i progressi di Twitter e pare che ora la nuova funzione stia prendendo forma.

Come funzionerà Twitter Flock?

Paluzzi ha da poco reso noto che Twitter sarebbe al lavoro su una pagina contenente maggiori informazioni su Flock, dalla quale emerge che gli utenti potranno aggiungere fino a 150 membri alla propria “cerchia”. Solo questi utenti potranno vedere i tweet inviati con la nuova funzione. Inoltre, in qualsiasi momento sarà possibile rimuovere chiunque dal gruppo, senza causare l’invio di alcuna notifica. Gli utenti che saranno inseriti nel Flock di un altro utente noteranno sotto ad alcuni contenuti la scritta “puoi vedere questo tweet perché l’autore ti ha aggiunto nel suo Flock”. L’etichetta in questione dovrebbe rendere semplice distinguere i tweet degli amici stretti da quelli inviati da tutti gli altri. Per mandare un contenuto al proprio Flock sarà sufficiente scegliere l’apposita opzione prima di pubblicarlo. Gli utenti potranno selezionare opzioni concettualmente simili a “invia a tutti” e “invia al tuo Flock”.

Il precedente

Non è la prima volta in cui Twitter propone agli utenti una funzione simile. Lo scorso settembre, il social ha introdotto le community su invito, che permettono agli utenti che condividono delle passioni simili di interagire tra loro con più facilità. Proprio come nel caso dei Flock, anche con le comunità si possono inviare dei contenuti a un numero ristretto di utenti.

Parlando con The Verge, Tatiana Britt, una portavoce di Twitter, ha dichiarato che la compagnia è “sempre al lavoro per trovare nuovi modi per fare interagire le persone tra loro in modo civile”. Al momento il social sta valutando come rendere questa condivisione di opinioni “più privata”. “Non possiamo dire altro al momento, ma confermiamo che Twitter Flock è solo un nome provvisorio”.

Impostazioni privacy