TikTok si prepara a semplificare le donazioni ai content creator

Presto il social permetterà di inviare denaro agli account più popolari tramite un apposito tasto che sarà introdotto sui loro profili

TikTok
(Pixabay)
newsby Alessandro Bolzani29 Ottobre 2021


Presto diventerà ancora più facile supportare i propri creatori di contenuti preferiti. TikTok è al lavoro su un nuovo strumento che consentirà di inviare delle donazioni ai TikToker direttamente dai loro profili. Stando a quanto riferito dall’influencer Jera Bean, la nuova funzione è già disponibile (anche se in fase sperimentale). I creatori di contenuti con i requisiti adatti possono iniziare a richiederne l’approvazione. Tutte le donazioni andranno direttamente ai TikToker, senza che la piattaforma guadagni alcuna percentuale. Finora era possibile inviare delle mance ai creators solo nel corso dei live stream.

I requisiti necessari per attivare le donazioni

Possono richiedere l’abilitazione delle donazioni tutti i creatori di contenuti con almeno 18 anni e 100mila follower, ma solo se accettano i termini e le condizioni di TikTok. Al momento non è chiaro se tutti coloro che ne faranno richiesta saranno abilitati o se è previsto un numero limite.

Poche ore dopo aver realizzato il suo primo video, Jera Bean ne ha pubblicato un altro in cui ha annunciato che ora sul suo account è presente un tasto dedicato alle donazioni. Premendolo, gli utenti possono donare 5 dollari, 10 dollari, 15 dollari o un importo a loro scelta (il minimo è un dollaro). TikTok permette anche l’invio di donazioni anonime.

TikTok: “Vogliamo arricchire l’esperienza della nostra community”

Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per dare valore alla nostra community e arricchire l’esperienza degli utenti”, ha spiegato a The Verge una portavoce di TikTok. Uno degli aspetti più interessanti della nuova funzione è che, almeno da quanto è emerso finora, gli utenti non devono per forza seguire un account per inviargli una donazione. Per il momento il tutto è ancora in fase di test e disponibile a una platea limitata. TikTok non ha rilasciato dichiarazioni sul numero preciso di persone che possono già utilizzare la nuova funzione.


Tag: TikTok