Telegram si prepara a sfidare Zoom: in arrivo le chiamate di gruppo nell’app

Telegram si prepara a sfidare Zoom, Google Meet e WhatsApp. Per festeggiare il traguardo dei 400 milioni di utenti attivi al mese, infatti, l’azienda ha annunciato che nei prossimi mesi introdurrà nell’app una funzione dedicata alle videochiamate di gruppo. Telegram promette che sarà sicura e al tempo stesso di facile utilizzo, a differenza dei servizi della concorrenza. Si tratta di una chiara frecciatina a Zoom, che negli ultimi mesi è stata al centro di varie critiche sulla gestione della privacy degli utenti. Questi scandali non hanno comunque impedito all’app di videochiamate di attirare nuovi utenti. Stando a quanto riferito da Bloomberg, nel corso di un webinar sulla sicurezza il Ceo di Zoom Eric Yuan ha dichiarato che lo scorso 21 aprile il servizio ha superato i 300 milioni di utenti giornalieri.

400 milioni di utenti attivi su Telegram

Telegram ha spiegato di aver raddoppiato il numero degli utenti attivi negli ultimi due anni, passando dai 200 milioni del 2018 ai 400 milioni attuali. Ogni giorno, 1.5 milioni di persone si uniscono all’app, che in oltre 20 Paesi guida le classifiche dei download. Nonostante questa importante crescita, Telegram non può ancora competere in popolarità con la rivale WhatsApp, che lo scorso febbraio ha raggiunto i 2 miliardi di utenti.

Le altre novità introdotte

Oltre al servizio di videochiamate, attualmente in sviluppo, Telegram ha presentato altre novità. Già da oggi, venerdì 24 aprile, gli utenti possono aggiungere delle spiegazioni alle domande dei quiz che hanno creato, così da dare agli altri la possibilità di imparare dai propri errori o di contestualizzare le loro risposte. Il nuovo elenco degli sticker, invece, permette di trovare con facilità gli oltre 20.000 “adesivi” gratuiti creati dalla community nel corso degli ultimi 5 anni. Si tratta di una funzione pensata per valorizzare una delle caratteristiche distintive di Telegram.

Impostazioni privacy