Safer Internet Day, i metodi migliori per difendersi dalle violazioni

Il Safer Internet Day è la giornata internazionale istituita dalla Commissione europea per promuovere strategie volte a rendere la rete un luogo maggiormente sicuro per i più giovani. Sul web le insidie sono tante: si passa dalla piaga del cyberbullismo agli attacchi informatici, senza dimenticare i rischi legati all’uso eccessivo dei social. Se alcuni problemi possono essere risolti solo tramite una corretta sensibilizzazione all’uso di Internet, al centro di molti eventi del Safer Internet Day, altri sono meno complicati da gestire. A volte basta un minimo di accortezza per evitare di incappare in situazioni spiacevoli o pericolose.

L’uso degli antivirus

Un tempo quello dei virus era il principale spauracchio usato dai genitori per tenere i figli lontani da Internet. Ora esistono minacce ben più preoccupanti, ma questo non è comunque un buon motivo per abbassare la guardia. Ci sono in circolazione dei malware che possono danneggiare i dispositivi utilizzati, “prendere in ostaggio” i file dell’utente e chiedere un riscatto o persino raccogliere informazioni sull’attività online. Per ridurre il rischio di imbattersi in alcuni di questi programmi malevoli è consigliabile acquistare e installare un buon antivirus a pagamento (quelli gratuiti non sono sempre affidabili).

[sponsor-link id=”301″]

Uno dei migliori è Kaspersky Internet Security. Può essere installato su Pc, Mac, Tablet e Smartphone Android e per un anno (o due, in base alla versione scelta) offre un’ottima protezione contro virus, CryptoLocker e altri ransomware. Ci sono anche tante altre funzioni aggiuntive, come la possibilità di fare i propri acquisti in un browser protetto o utilizzare il parental control per rendere la navigazione dei bambini più sicura. Kaspersky Internet Security blocca gli accessi non autorizzati alla webcam, impedisce ai tracker online di raccogliere dati personali e crittografa tutti i dati inviati e ricevuti online tramite VPN.

[sponsor-link id=”302″]

Una valida alternativa a Kaspersky è Norton 360. In passato questo antivirus era un po’ “visto male” perché tendeva a rallentare i dispositivi su cui era installato. Nel corso degli anni la situazione sembra andata incontro a un netto miglioramento e ora l’impatto sulle prestazioni dei device è stato ridotto al minimo. Nella sua versione Deluxe, questo antivirus protegge fino a cinque dispositivi diversi contro malware, phishing e ransomware. Il suo utilizzo permette anche di sfruttare la crittografia avanzata con Secure VPN. Sono presenti anche varie opzioni per la gestione delle password e delle carte di credito.

[sponsor-link id=”303″]

Una terza opzione è rappresentata da Bitdefender Antivirus Plus. Questo software permette di tenere sotto controllo quali app hanno accesso al microfono e impedisce ai tracker di “spiare” il dispositivo. Nel complesso aiuta a mantenere privati i dati di navigazione, offrendo la possibilità di gestire quali siti possono raccoglierli. Offre anche protezione in tempo reale da ransomware, phishing e spam.

Gli altri accorgimenti che si possono adottare

Installare un antivirus aiuta molto a ridurre i rischi, ma esistono anche altre precauzioni da adottare per non incappare in spiacevoli sorprese. Per esempio bisogna evitare di aprire le email provenienti da mittenti sconosciuti e non cliccare mai su eventuali link presenti al loro interno. Anche la scelta della password non deve essere presa sottogamba. Per tutelare al meglio i propri account è opportuno scegliere delle parole d’ordine non comuni, contenenti una combinazione di lettere (maiuscole e minuscole), numeri e simboli. Bisogna evitare password fin troppo classiche (come “1234567” e “Qwerty”) o legate a informazioni personali (data di nascita, nome dell’animale domestico ecc.). Per fare degli acquisti online in sicurezza è opportuno preferire una prepagata (o virtuale) a una carta di credito vera e propria. Si può comunque tenere in considerazione la possibilità di utilizzare un browser protetto per portare a termine la transazione con maggiore tranquillità.

Impostazioni privacy