PS4, MediEvil cela una sorpresa: un emulatore della prima PlayStation

Il remake per PS4 di MediEvil nasconde al suo interno una sorpresa. Analizzando il codice sorgente del gioco, il modder Lance McDonald ha trovato un emulatore della prima PlayStation, potenzialmente in grado di far girare altri titoli usciti sulla console a 32 bit. Creato per far funzionare correttamente la versione originale di MediEvil, nel corso dei primi test si è comunque dimostrato in grado di riprodurre Silent Hill del 1999, anche se con vari problemi. Il gioco parte, ma è afflitto da terribile glitch grafici e sonori che lo rendono praticamente ingiocabile. Inoltre, ha un framerate ridotto al minimo e, ovviamente, non può contare su alcuna ottimizzazione per l’hardware della PS4. Insomma, per quanto gradita, si tratta di una sorpresa abbastanza inutile all’atto pratico.

In arrivo un remake di MediEvil 2 su PS4?

Secondo alcune voci di corridoio, nei prossimi mesi potrebbe arrivare su PS4 un remake di MediEvil 2, sempre a cura di OtherOcean. Il progetto, non ancora annunciato ufficialmente, dovrebbe essere una delle sorprese che accompagneranno la fase finale del ciclo di vita di PlayStation 4. Nel complesso, il remake del primo MediEvil ha venduto circa 400.000 copie. Non si tratta di una cifra elevatissima, ma potrebbe essere stata comunque sufficiente a convincere Sony a scommettere su una riedizione del capitolo successivo.

I giudizi sul remake di MediEvil

La critica specializzata ha riservato al remake di MediEvil un’accoglienza abbastanza tiepida. Pur apprezzando il lavoro svolto da OtherOcean dal punto di vista prettamente tecnico, molti recensori non hanno gradito la scelta della software house di non svecchiare in alcun modo il gameplay. A distanza di più di vent’anni dall’uscita del titolo, le meccaniche di gioco non risultano più fresche come un tempo e qualche piccolo intervento da parte degli sviluppatori sarebbe stato pienamente giustificato. Se il team avesse un attimo ripensato almeno la gestione della telecamera e delle hitbox dei nemici, forse il giudizio dei critici sarebbe stato più positivo.

Impostazioni privacy