Più della metà dei follower su Twitter di Elon Musk sarebbero dei ‘fake’

Dopo l’annuncio dell’acquisizione del social, il magnate americano si è impegnato a “sconfiggere i bot spam” anche se il successo potrebbe ridurre della metà i suoi seguaci

Il profilo Twitter di Elon Musk
Foto Twitter | @elonmusk
newsby Lorenzo Grossi3 Maggio 2022


Secondo uno strumento di auditing online, oltre la metà dei follower di Elon Musk su Twitter sono falsi. Una notizia che è emersa appena pochi giorni dopo che il miliardario ha siglato un accordo per acquistare il social network che ha come simbolo l’uccellino per 44 miliardi di dollari. I risultati dell’audit su SparkToro hanno mostrato come il 53,3% dei seguaci di Musk siano in realtà dei ‘fake’. Si tratta, quindi, di account di spam, bot o profili non più attivi. Teniamo conto che Musk ha 90 milioni di follower su Twitter.

La metodologia di SparkToro per contare i followers su Twitter di Elon Musk

Lo strumento è accessibile a qualsiasi utente di Twitter per verificare quanti dei loro follower siano falsi o meno. Parlando della sua metodologia, SparkToro ha dichiarato a The Independent: “Questo audit analizza un campione di 2.000 account casuali dai 100.000 account più recenti che seguono @elonmusk. Dunque esamina oltre 25 fattori correlati a spam/bot/account di bassa qualità”. Nella pagina dei risultati del suo audit, SparkToro ha poi affermato: “Gli account con un seguito di dimensioni simili a quelli di Elon Musk hanno una mediana del 41% di follower falsi. Questo account ha più seguaci fake rispetto alla maggior parte dei profili”. il capo di Tesla sta attualmente completando la sua acquisizione di Twitter. Si era impegnato a renderlo libero da bot e account di spam. “Se la nostra offerta su Twitter avrà successo, sconfiggeremo i bot. O perlomeno moriremo provandoci”, aveva twittato Musk il 20 aprile.

L’agenzia di stampa Reuters ha riferito la scorsa settimana che il magnate di origine sudafricana ha venduto azioni di Tesla per un valore di 8,5 miliardi di dollari per finanziare il suo previsto acquisto di Twitter Inc. Ha venduto circa 9,6 milioni di azioni la scorsa settimana, secondo i depositi di titoli statunitensi di giovedì e venerdì, pari al 5,6% della sua partecipazione nella società. Secondo Forbes, il patrimonio netto di Musk è di 268 miliardi di dollari.


Tag: Elon MuskTwitter