Lo sapevi che puoi guardare Whatsapp senza aprire l’App? Il trucco che salva la tua privacy

WhatsApp dà la possibilità di guardare i messaggi senza mai aprire l’app, non tutti conoscono la tecnica ma bastano pochi click per attivarla

L’app di messaggistica WhatsApp è diventata tra le prime a livello mondiale, superando anche i social. Proprio per questo gli sviluppatori lavorano da anni instancabilmente sulla questione privacy per fare in modo di tutelare il più possibile tutti gli utenti. Negli ultimi tempi, infatti, sono state tante le novità da questo punto di vista.

Whatsapp
Whatsapp, come vedere le chat senza aprire l’App – Newsby.it

A partire dalle foto a una visualizzazione, fino poi all’estensione anche sui video, per poi passare alla possibilità di eliminare la spunta blu del visualizzato e man a mano che il tempo passava, l’app ha proposto ancora nuove tecniche per essere più riservati possibile. Al momento si può eliminare l’ultimo accesso e l’online. In questo modo l’utente è tutelato da ogni punto di vista e non si sente costretto ad essere osservato dall’interlocutore in quanto può bloccare tutte le informazioni sui suoi spostamenti all’interno dell’app.

Non tutti sanno che in realtà c’è anche un’altra tecnica per poter aggiornarsi sui messaggi ricevuti senza aprire l’applicazione. Molto spesso, anche chi ha eliminato le spunte blu, si sente comunque ‘controllato’ in un certo senso, per via dei gruppi. Nei gruppi WhatsApp infatti è impossibile eliminare questa tipologia di notifiche perché tutti i partecipanti possono sapere a che ora hai visualizzato il loro messaggio. Come fare allora a mantenere la privacy? C’è un’impostazione da poter attivare sul proprio smartphone ma vediamo nel dettaglio quale.

Come salvare la propria privacy controllando i messaggi senza accedere a WhatsApp

Il metodo è semplice. Per controllare le notifiche che abbiamo ricevuto basta inserire un widget premendo uno spazio vuoto sulla schermata principale dello smartphone. Si aprirà un menù nel quale si potrà scegliere WhatsApp come app da inserire nel widget. A questo punto è un gioco da ragazzi. Questa opzione, infatti, permette di creare un collegamento a un’applicazione (in questo caso appunto WhatsApp). In questo modo si può essere aggiornati  di ogni notifica e dei messaggi che arrivano, con la possibilità di leggerne un’anteprima.

Smartphone
Smartphone, novità notifiche WhatsApp – newsby.it

In particolare si possono leggere fino a 6 notifiche contemporaneamente, poi si è obbligati ad aprire la chat ma rimane comunque un ottimo metodo attraverso il quale riuscire a rendersi conto di che tipologia di messaggi si tratti e poi valutare se aprirli, rispondere o rimandare, in base all’urgenza.

Quando si guarderanno le anteprime complete dei messaggi, il mittente non saprà che lo avremo fatto, in questo modo si eviteranno fraintendimenti. In un certo senso è difficile ‘ignorare’ le persone perché potrebbero pensare che abbiamo deciso di non rispondere per maleducazione quando invece la maggior parte delle volte il problema sono i troppi impegni giornalieri che rendono difficile stare dietro a tutto e tutti.

In questi casi quindi può succedere di non rispondere per un giorno, oppure di rispondere la sera dalla mattina, ma in questo modo non dovremo dare troppe spiegazioni perché potremo gestire tutto direttamente dal Widget per poi decidere in seguito quando riaprire l’app in un momento in cui siamo più liberi. 

Impostazioni privacy