Milan, che incredibile batosta: il dato sconforta tutti

Il Milan campione d’Italia di Stefano Pioli vive uno dei suoi peggior momenti della stagione. I numeri riguardo Leao e compagni parlano chiaro.

L’anno 2022 resterà nella storia e nella memoria del Milan e di tutti i suoi tifosi. Il club rossonero ha vinto lo scorso anno il titolo di campioni d’Italia sorprendendo sia gli addetti ai lavori che i tifosi e lasciando con le briciole in mano i cugini ed eterni rivali dell’Inter. Ad inizio anno 2021 nessuno lo avrebbe detto, il Milan puntava come obiettivo massimo al quarto posto, ma la cavalcata nel girone di ritorno ha lasciato a dir poco increduli.

Questa stagione il club era chiamato ad una riconferma, ma i tanti giovani della rosa, uniti a qualche calciatore di grande esperienza, e la formazione di Pioli ha avuto grandi difficoltà. Al momento il club è in strenua lotta per la qualificazione in Champions League e nell’ultima giornata di campionato il Milan ha ceduto per 3 a 1 contro l’Udinese di Sottil.

Nell’anticipo della ventisettesima giornata i friulani hanno dominato il match, i campioni d’Italia hanno sofferto molto e l’unica nota lieta è il ritorno al gol di Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese ha segnato su calcio di rigore ed è diventato il più ‘anziano’ marcatore nella storia della Serie A, superando il record di un ex rossonero come Alessandro Costacurta. Le notizie positive però si fermano qui ed i campioni d’Italia si trovano di fronte a grosse difficoltà. Il Milan poteva sfruttare una giornata sulla carta favorevole visto scontri come il derby di Roma e come Inter-Juventus.

Milan, il dato sul club di Pioli parla chiaro

Leao Milan
l’attaccante del Milan Rafa Leao (Lapresse) Newsby

Il tecnico rossonero le ha provate un pò tutte: dal ritorno di Mike Maignan al cambio modulo, l’utilizzare Rafa Leao più vicino alla porta, ma le cose non hanno rispettato le attese. Il mese di Marzo è stato finora un autentico incubo ed i tifosi ne sono ormai consapevoli. In questo mese il club ha disputato quattro partite e non ha mai conquistato una vittoria. L’unico risultato davvero positivo riguarda il pareggio ottenuto a Londra contro il Tottenham, un punteggio che ha portato il Milan a qualificarsi per i Quarti di Champions League. La situazione non è semplice e sono tanti i calciatori in difficoltà.

Da Leao fino al talento belga Charles De Ketelaere, arrivato con un grande investimento in estate e ancora lontano dal calciatore ammirato con la maglia del Brugge. Il giovane ha disputato 31 presenze in stagione ma ancora deve trovare il primo gol in maglia rossonera. Il dato sui risultati di Marzo preoccupa e non poco e il club, visto la sosta, concluderà questo mese a quota 0 vittorie. Un dato preoccupante in vista dei prossimi impegni di Serie A e Champions League.

 

Impostazioni privacy