Instagram+introduce+i+sottotitoli+generati+automaticamente
newsby
/tecnologia/instagram-sottotitoli-generati-automaticamente/amp/
TECNOLOGIA

Instagram introduce i sottotitoli generati automaticamente

Adam Mosseri, l’uomo a capo di Instagram, ha annunciato che presto sul social arriveranno i sottotitoli automatici per i video. La nuova funzione, che si è fatta attendere per parecchio tempo, sarà attiva di default per tutti i creator della piattaforma. Finora gli utenti che desideravano aggiungere dei sottotitoli ai propri video dovevano “farlo a mano”, perdendo parecchio tempo. La novità renderà la generazione dei sottotitoli istantanea, migliorando l’utilizzo di Instagram per tutte le persone con problemi uditivi. Naturalmente anche chi, per qualsiasi ragione, preferisce vedere i filmati senza l’audio potrà beneficiarne.

I sottotitoli automatici su Instagram

I sottotitoli saranno generati nella lingua selezionata al primo avvio dell’applicazione. Meta si aspetta che la loro qualità migliorerà nel corso del tempo, grazie all’alto numero di persone che li utilizzeranno e alla capacità di apprendimento dell’Intelligenza Artificiale. Sembra quindi probabile che in un primo momento le scritte a schermo non saranno troppo precise. Nei prossimi mesi Instagram dovrebbe espandere la nuova funzione a un numero sempre maggiore di lingue. Al momento non è chiaro in che modo l’aggiunta dei sottotitoli cambierà le abitudini dei fruitori di Instagram. È però probabile che chi è abituato a salvare i video per vederli in un secondo momento (magari perché si trova in un luogo affollato e non vuole disturbare) potrebbe iniziare a vederli subito e restare sull’app più a lungo. Su questo, naturalmente, giocherà un ruolo chiave la qualità dei sottotitoli stessi.

TikTok ci ha pensato prima

Nella “corsa ai sottotitoli automatici” Instagram è arrivato al traguardo tardi, molto più di TikTok, che li ha introdotti già lo scorso aprile. Sul social cinese, l’opzione per attivare i sottotitoli è presente nella pagina in cui è possibile editare un video dopo averlo caricato o registrato. I creator possono modificare le scritte a schermo in un secondo momento, così da correggere eventuali errori.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Toti, Renzi: “Noi all’opposizione in Liguria, ma siamo garantisti”

L'ex premier: "Non ho mai pensato che un provvedimento giudiziario debba automaticamente influire sulla vita…

8 ore ago

Referendum contro il Jobs Act, la firma di Schlein fa infuriare l’area riformista del PD

È "una firma coerente" dice Elly Schlein. "Già nel 2015 ero in piazza con la…

10 ore ago

Idrogeno solforato, le caratteristiche del gas che ha causato la morte di 5 operai a Casteldaccia

Incolore, altamente tossico e caratterizzato da un odore pungente, può causare irritazione agli occhi, al…

13 ore ago

Hamas ha firmato la proposta di tregua, ma Israele ha invaso Rafah

Israele bombarda Rafah e prende il controllo del valico. L'Egitto interrompe l'attività del terminal e…

14 ore ago

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

1 giorno ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

1 giorno ago