La funzione WhatsApp per leggere al tuo posto i messaggi della chat: il tutorial per attivarla

Non tutti sanno che su WhatsApp esiste una pratica funzione che permette allo smartphone di leggere i messaggi al posto tuo.

Uno degli obiettivi principali degli sviluppatori di applicazioni e di dispositivi elettronici in generale è sicuramente quello dell’accessibilità, ovvero inserire tutta una serie di funzioni che permettono un utilizzo completo del programma o del dispositivo anche a chi magari presenta delle disabilità di ogni tipo.
Sicuramente un grande passo in avanti per la tecnologia moderna che sta cercando di rendere accessibile ogni funzione a qualsiasi persona.

Non tutti sanno che anche WhatsApp presenta diverse funzioni per l’accessibilità, non a caso è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo e sarebbe stato davvero strano non avessero implementato delle opzioni del genere.
L’app, ora di proprietà di Mark Zuckerberg, ha per esempio una funzione che permette allo smartphone di leggere i messaggi al posto tuo, utile soprattutto per le persone non vedenti o ipovedenti.

La funzione che legge i messaggi al posto tuo: comoda per chiunque

Una funzione del genere è chiaramente ed espressamente pensata per le persone che presentano disabilità, ma può essere anche sfruttata da tante altre persone in situazioni particolari.
Ad esempio quando si è occupati e non possiamo leggere dei messaggi particolarmente lunghi si può chiedere allo smartphone di leggerlo senza tenere gli occhi puntati sullo schermo.
Una comodità anche magari per leggere dei messaggi importanti mentre si sta guidando senza rischiare distrazioni pericolose.

whatsapp voce
Come far leggere i messaggi di WhatsApp al tuo smartphone (Newsby.it)

Esistono diversi modi per sfruttare questa opzione che è presente su praticamente tutti gli smartphone sui quali è possibile scaricare WhatsApp.
Per attivarla è davvero molto semplice, basta andare nelle Impostazioni del proprio smartphone e cercare la sezione relativa proprio all’Accessibilità.
Da qui basta attivare la funzione “Contenuto letto ad alta voce“.

Come far leggere i messaggi di WhatsApp al nostro smartphone

Una volta giunti nella sezione “Contenuto letto ad alta voce” non ci resta che spuntare l’opzione “Leggi selezione“: in questo modo possiamo permettere al nostro smartphone di leggere un messaggio selezionato da noi stessi e non tutto quello che appare sulla schermata.
Da questo momento in poi si può chiedere allo smartphone di leggere i messaggi che si ricevono in chat su WhatsApp.

Per permettere allo smartphone di leggere un messaggio di WhatsApp ci basta tenere premuto sul testo del messaggio che ci è stato inviato in chat, cliccare su “Altro” nel menù a tendina che appare e infine su “Parla“: a quel punto si attiverà Siri (se siamo su iPhone) o l’assistente vocale di Google (se siamo su Android) che leggerà il messaggio al posto nostro.

Impostazioni privacy