Soldati russi, come stanno reagendo alla controffensiva ucraina?

La controffensiva ucraina era al secondo mese quando Andrey, un soldato russo, chiamò la moglie per dire che la sua unità stava subendo pesanti perdite, poiché era così male equipaggiati – ha detto -, che sembrava di essere nelle forze sovietiche della Seconda Guerra Mondiale.

“Ci stanno fottendo” ha detto Andrey per telefono il 12 luglio, paragonando l’assalto ai momenti peggiori dell’invasione tedesca dell’Unione Sovietica. “Non ci sono munizioni, niente…Dobbiamo usare le dita come baionette”.

La conversazione è un estratto di 17 telefonate effettuate  da soldati russi che combattono nel sud e nell’est dell’Ucraina e che sono state intercettate nelle prime due settimane di luglio dal Servizio di sicurezza dell’Ucraina (SBU), la principale agenzia di intelligence del Paese.

Le intercettazioni cariche di imprecazioni, condivise con Reuters da una fonte dell’intelligence ucraina, forniscono un raro – anche se parziale – sguardo sulle condizioni di alcuni soldati russi mentre Kiev porta avanti un’importante controffensiva, iniziata all’inizio di giugno, hanno detto a Reuters due analisti militari.

I soldati russi sono impreparati alla controffensiva ucraina

Sebbene la Russia abbia finora arginato in larga misura la campagna militare dell’Ucraina e abbia ottenuto alcuni modesti guadagni territoriali in alcuni punti, i soldati nelle intercettazioni lamentano che le loro unità hanno sofferto per le pesanti perdite, la mancanza di munizioni, di un addestramento adeguato e di equipaggiamento, oltre che per il morale basso.

Membri del servizio russo marciano lungo una strada prima di una prova per una parata militare che segna l'anniversario della vittoria sulla Germania nazista nella Seconda guerra mondiale, a Mosca, Russia, 4 maggio 2023
Foto | REUTERS / Evgenia Novozhenina

Sia la Russia che l’Ucraina trattano le loro perdite come un segreto di Stato: l’Ucraina ha riconosciuto che i suoi sforzi per riconquistare il territorio sono stati ostacolati da vasti campi minati russi e da linee difensive ben preparate.

Ha liberato una serie di villaggi, ma non ha ripreso nessun insediamento importante e la linea del fronte è rimasta in gran parte invariata, frustrando gli alleati occidentali di Kiev.

Reuters non è stata in grado di determinare quanto le intercettazioni siano rappresentative delle condizioni delle forze armate russe.

La fonte dei servizi segreti ucraini ha detto che illustrano le sfide che i soldati russi devono affrontare, ma non ha spiegato come sono state selezionate le registrazioni.

Neil Melvin, direttore degli studi sulla sicurezza internazionale presso il Royal United Services Institute (RUSI), un think tank sulla difesa e la sicurezza con sede a Londra, ha affermato che le telefonate sembrano confermare che alcune forze russe sono state lanciate in operazioni difensive con scarsa preparazione e hanno subito perdite elevate, seminando tensioni tra soldati e comandanti.

Il Ministero della Difesa russo non ha risposto alle richieste di commento per questa storia e a dicembre, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che l’esercito deve imparare a risolvere i problemi riscontrati in Ucraina, promettendo di fornire all’esercito tutto ciò di cui ha bisogno.

La Russia ha raddoppiato, in questo mese, il suo obiettivo di spesa per la difesa quest’anno, portandolo a più di 100 miliardi di dollari – un terzo di tutta la spesa pubblica -.

Le intercettazioni telefoniche

La fonte ha fornito quelli che secondo l’SBU erano i nomi, i numeri di telefono e, nella maggior parte dei casi, le unità di 15 soldati che parlavano nelle intercettazioni.

Intercettazioni telefoniche
Foto | Unsplash @Kelly Sikkema – Newsby.it

Reuters ha verificato che i numeri di cellulare forniti erano registrati a nome degli arruolati o dei loro parenti, ma le chiamate non hanno avuto risposta o i telefoni erano spenti.

Nei diversi estratti di Reuters, i soldati usato un linguaggio blasfemo per descrivere le unità russe che avevano subito pesanti perdite e non erano state in grado di recuperare i loro feriti. Uno di questi ha detto che il suo distaccamento era riuscito ad avanzare, ma a caro prezzo.

“Questo è tutto. Non c’è più un secondo battaglione. L’hanno ridotto in briciole”, ha detto Maxim, un soldato della regione siberiana di Irkutsk, alla moglie Anna per telefono il 3 luglio.

Ha detto che il battaglione – un’unità che di solito comprende circa 500 soldati – si trovava sul fronte di Lyman, nel nord-est, una delle tre aree in cui lo Stato Maggiore ucraino segnalava pesanti combattimenti e contrattacchi russi in quel momento. L’intelligence britannica ha dichiarato che, nelle ultime settimane, i soldati russi hanno compiuto alcuni progressi locali intorno a Lyman e Kupiansk.

Secondo una valutazione dell’Agenzia di intelligence per la difesa degli Stati Uniti trapelata online ad aprile, la Russia ha avuto 35.500-43.000 soldati uccisi in azione durante il conflitto, rispetto ai circa 15.500-17.500 dell’Ucraina.

Di risposta, la Russia sostiene che le stime degli USA sulle perdite siano troppo alte e che il loro obiettivo è unicamente fare propaganda. Maxim si è riferito ai suoi commilitoni morti come carico 200, un termine nato durante la guerra dell’Unione Sovietica in Afghanistan dal 1979 al 1989 come parola d’ordine militare per le bare di zinco utilizzate per trasportare a casa i corpi dei soldati russi morti.

Spesso abbreviato in “200”, è ancora ampiamente utilizzato sia in Russia che in Ucraina per descrivere i soldati uccisi, mentre “Cargo 300” indica i feriti.

In pratica, non sono riusciti a recuperare i 300 (cargo). I 300 sono diventati 200“, ha detto Maxim, intendendo che i soldati feriti sono stati lasciati sul campo di battaglia e sono morti.

Tutti stanno avendo paura

Dopo mesi di feroce resistenza ucraina sul campo di battaglia, a settembre Putin ha annunciato una mobilitazione parziale di centinaia di migliaia di riservisti per rimpolpare i ranghi.

Riservisti russi reclutati durante una mobilitazione parziale delle truppe camminano verso uno striscione del Presidente russo Vladimir Putin durante una cerimonia prima della loro partenza a Omsk, Russia, 6 gennaio 2023.
Foto | REUTERS/Alexey Malgavko

In seguito, in un discorso ai capi della difesa a dicembre, ha riconosciuto che la mobilitazione è stata ostacolata da “alcuni problemi”. L’agenzia Reuters ha rintracciato un soldato il giorno in cui è stato mobilitato l’esercito russo, il 29 settembre.

La madre Elena ha pubblicato sui social media una foto di lei e del figlio in uniforme con la didascalia “L’hanno preso oggi”. Circa nove mesi dopo, il soldato Alexei era al telefono con la madre dall’Ucraina e parlava in modo crudo delle perdite subite sul campo di battaglia.

“Sono stati fatti a pezzi. Sono stesi lì: alcuni non possono nemmeno raccoglierli. Sono già marce, mangiate dai vermi”, le ha detto il 12 luglio. Elena ha risposto: “Davvero?”. “Immagina, buttati in prima linea senza attrezzatura, senza niente”, ha detto alla madre.

Alexei ha detto che le truppe mobilitate come lui sono state mandate in prima linea, nonostante le assicurazioni pubbliche di Putin che non lo sarebbero state, e ha detto che non è stato fornito loro l’equipaggiamento adeguato per combattere. Il Cremlino non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento al riguardo.

L’intercettazione dell’SBU ha detto che Alexei si trovava nelle trincee russe intorno alla città occupata di Rubizhne, nella regione orientale ucraina di Luhansk. Reuters non è stata in grado di verificare questa informazione né di determinare l’unità di appartenenza.

Alexei ha deriso i suoi superiori e l’alto comando dell’esercito per aver nascosto a Putin le perdite di truppe. “Tutto è insabbiato”, ha detto. “Tutti hanno paura… Stanno inviando truppe mobilitate al fronte” ha aggiunto. “Alla fine, ai generali non importa nulla”.

I funzionari russi hanno dichiarato che non ci sono piani attuali per una nuova ondata di mobilitazione e che si sta concentrando sul reclutamento di soldati professionisti. Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ha dichiarato a luglio che dall’inizio dell’anno 185.000 nuove reclute si sono unite all’esercito come soldati professionisti a contratto.

Un quarto soldato, anch’egli di nome Andrey, ha riferito alla moglie il 5 luglio di problemi nel recupero di truppe ferite e morte dal campo di battaglia e di pesanti perdite subite da una compagnia russa.

L’intercettazione dell’SBU ha detto che il soldato era il vice comandante di un veicolo da combattimento. “I ragazzi sono stati fottuti ieri. L’intera nona compagnia è stata ridotta in macerie – sono 72 persone. Sono rimasti 17 ragazzi”.

Impostazioni privacy