Terremoto in Turchia, il calcio è in ansia: disperso un giocatore

Il terribile sisma che ha colpito a più riprese la Turchia non ha lasciato impune nemmeno il calcio: un giocatore noto è disperso insieme ad altri membri del club.

Un doloroso e tragico lunedì ha scosso la Turchia. Un potente terremoto di magnitudo 7.8 ha colpito il Sud del paese, includendo anche la vicina Siria settentrionale. Le immagini che circolano sono realmente sconvolgenti con edifici che crollano in pochi secondi. In uno scenario simile con scosse che si sono susseguite piuttosto intense purtroppo il bilancio delle vittime, giunti alle ore 14:00, è di circa 1800 persone fra le due nazioni.

Senza sosta proseguono le opere di ricerca di sopravvissuti sotto le macerie, di assistenza ai feriti e purtroppo anche la conta delle vittime aumenta. Il tutto mentre dall’alba prosegue il freddo con pioggia e nevi che peggiorano ancor di più la condizione generale.

Fino alle notizie giunge, nessun italiano sarebbe fra coloro che hanno perso la vita ma bisognerà diffondere aggiornamenti con attenzione e cautela poiché lo scenario è in continuo divenire, mentre gli abitanti sperano e pregano che l’assestamento si completi e smetta di tremare la terra. Chi può si mette in salvo, chi invece ha perso tutto si rivolge alle associazioni che già si sono attivate mentre dall’estero arriveranno i primi soccorsi. Al momento tutti gli aeroporti sono fermi, tranne quello di Adana, il quale è stato riaperto e rimane l’unico disponibile per raggiungere l’area colpita dal sisma.

Atsu in campo ai tempi del Newcastle
Terremoto Turchia, anche Atsu fra i dispersi (LaPresse)
newsby

Terremoto Turchia, anche il ghanese Atsu fra i dispersi: il dramma

In un clima così delicato e triste, anche il calcio è coinvolto. Tra i migliaia di dispersi a causa del terremoto, infatti, c’è anche il calciatore ghanese, Christian Atsu. Un nome piuttosto noto al calcio europeo. Si tratta del trequartista 31enne, che ha vestito diverse maglie prestigiose fra le quali quella di Porto, Chelsea, Everton, Bournemouth, Malaga e Newcastle. Appena un anno fa si era trasferito in Turchia dall’Arabia Saudita per giocare nell’Hatayspor. Proprio Hatay è una delle zone più colpite dal sisma e infatti il centro sportivo del club è stato praticamente distrutto.

Grande preoccupazione fra i familiari, che sperano sia ancora vivo sebbene sotterrato dalle macerie o disperso fra i crolli. Purtroppo nella sua medesima condizione al momento si troverebbero anche il direttore sportivo, Taner Savut, e l’interprete del club, Emre Aslan. La nota positiva invece riguarda i compagni di squadra che sono stati tratti in salvo. Si tratta di Burak Oksuk, Kerem Alici e Onur Ergun. Atsu domenica aveva firmato al 97′ il gol vittoria contro il Kasimpasa. I soccorsi sono a lavoro senza sosta, mentre agli occhi di molti ritornerà sicuramente l’immagine di quella rete appena poche ore fa.

Impostazioni privacy